Cerca e trova immobili

LUGANOOgni giorno almeno dieci interventi per recuperare sciami d'api

22.05.11 - 15:28
I pompieri di Lugano invitano alla prudenza. Ecco le cinque regole da adottare
Rescue Media
Ogni giorno almeno dieci interventi per recuperare sciami d'api
I pompieri di Lugano invitano alla prudenza. Ecco le cinque regole da adottare

LUGANO - I pompieri di Lugano sono intervenuti ripetutamente negli scorsi giorni per recuperare sciami d'api che si sono formati in diverse località del Luganese. Gli interventi - stando a quanto informa Rescuemedia - hanno interessato piante nei giardini di alcune abitazioni, casette per gli attrezzi, intercapedini delle tapparelle ed altri posti ancora.

I pompieri, dotati di apposite attrezzature, cercano di recuperare lo sciame senza nuocere alle laboriose api e lo consegnano, di norma, ad apicoltori. In casi particolari, dove il recupero è impossibile, allora si provvede a distruggerlo. In caso di presenza di sciami, informano i vigili del fuoco, non si deve esitare a comporre il 118 e richiedere l’intervento di persone specializzate prima di tentare in modo inappropriato di risolvere la situazione.

Ben si sa che la presenza di un numero considerevoli di api può rappresentare un pericolo e, specialmente se disturbate, potrebbero attaccare anche in massa chi minaccia la regina. In caso di persone allergiche anche una sola puntura di ape potrebbe creare spiacevoli conseguenze.

I pompieri consigliano cinque semplici comportamenti da adottare di fronte a uno sciame di api

1. non avvicinarsi o non disturbare lo sciame di api;
2. non tentate di eliminare lo sciame con prodotti velenosi
3. delimitate la zona (5-10 m ca) e segnalare la presenza dello sciame, le api di principio non attaccano, ma tendono comunque a difendersi se si sentono minacciate;
4. se è possibile risalire all’apicoltore o al proprietario delle api informatelo, si occuperà lui di recuperarlo, altrimenti componete il numero 118 e informate i pompieri, gli stessi si occuperanno di recuperare lo sciame di api.
5. se delle persone sono in pericolo (attacco di uno sciame d’api) componete subito il 118 segnalando immediatamente il luogo preciso dell’evento e il tipo di pericolo
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE