Cerca e trova immobili

LUGANOSì a SecurCity: il centro sarà ipersorvegliato

22.12.09 - 10:11
Ti-Press/Gabriele Putzu
Sì a SecurCity: il centro sarà ipersorvegliato

LUGANO - I giornali del mattino sono andati in stampa mentre ancora in Consiglio Comunale si stava discutendo. Non convince tutti il progetto SecurCity che prevede 3 milioni e mezzo di franchi per 35 telecamere tra Via Nassa e la Cattedrale, colonnine Sos e barriere elettroniche per impedire l'accesso ai non autorizzati sulle strade pedonali del Centro.

Il Ppd, che ha sollevato molti dubbi sulla concentrazione della sorveglianza limitatamente al Centro di banche e negozi (dove avvengono meno furti statisticamente rispetto agli altri quartieri della città), alla fine ha votato compatto a favore. Una decisione che ha lasciato perplessi più di un consigliere comunale.

Lega e Ps si sono divisi: la Lega ha approvato in maggioranza il progetto di sicurezza, il Ps lo ha respinto con sei voti contrari, due favorevoli e due astenuti. Alessio Arigoni (Ps) in particolare ha tenuto un discorso che ha suscitato l'approvazione non solo dei membri del suo partito. La sicurezza, secondo Arigoni, è un problema sociale che si estende oltre il "salotto buono" della città.

Più convinti invece Udc e Liberali, secondo i quali il centro è la zona più delicata, e da lì bisogna cominciare.

La votazione è terminata con 34 voti a favore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE