Cerca e trova immobili

ArchivioPubblicato il bollettino finanziario di Wegelin & Co. no. 267

11.12.09 - 16:19
Pubblicato il bollettino finanziario di Wegelin & Co. no. 267

Un anno di decisioni difficili

San Gallo, 8 dicembre 2009 – Per illustrare gli attuali segnali contradditori sui mercati finanziari, il nuovo bollettino finanziario di Wegelin & Co. ha ideato tre scenari per l’anno a venire: la “piacevole L inclinata”, l’“abisso rosso” e la “ripresa dell’est”. Nella consapevolezza che le alternative si escludono a vicenda si possono intravvedere avvenimenti estremi negativi e dedurre conseguenze per l’attività d’investimento.

Lo scenario “piacevole L inclinata”, chiamato anche scenario normale, parte dal presupposto di un avanzamento degli sviluppi del 2009 verso un futuro migliore. A seguito di un elevato indebitamento del sistema bancario, le distorsioni vengono corrette dalla recessione mondiale. Ciò premesso, tuttavia, la struttura di base dell’economia rimane praticamente invariata. La bilancia tra la varie potenze economiche si sposta in modo impercettibile e il sistema bancario approfitta dell’incessante politica dei bassi tassi d’interesse e dell’eccessiva liquidità delle banche centrali.

Notevolmente più pessimistico sembra essere il secondo scenario de “l’abisso rosso”. Una spirale della rovina, ingeneratasi a seguito dell’indebitamento delle nazioni occidentali, ed accelerata da errori politici, ovvero: le misure di rilancio rivelatesi investimenti errati, gli ulteriori fallimenti in Europa e negli USA e la pressione, in costante aumento, dell’opinione pubblica sull’economia. La Cina allo stesso tempo vive una crisi politica interna che a sua volta porta all’instabilità sociale.

 

La ripresa dell’est, quale terzo scenario, porta ad uno spostamento dei poteri globali. Il lancio di un’alternativa asiatica al dollaro statunitense, lo smantellamento da parte dell’India degli ostacoli commerciali interni e il suo ruolo pionieristico nell’ondata d’innovazione, in Cina un ceto medio in forte crescita e un aumento del consumo, e paesi confinanti e non che approfittano della ripresa cinese portando ad una stabilità dell’est che sembra essere sostenibile, mentre l’Europa e gli USA lottano contro un nuovo crollo congiunturale.

Da diverso tempo sui mercati finanziari si possono osservare fenomeni che di rado si presentano contemporaneamente: corsi azionari al rialzo, rendimenti obbligazionari al ribasso e prezzo dell’oro in forte risalita. Si aggiungono divergenze tra i sondaggi sulla situazione economica e dati di fatto come la disoccupazione, l’edilizia e il consumo. Grazie a tre scenari, il bollettino finanziario di Wegelin & Co. canalizza la momentanea perplessità sui mercati finanziari e ne trae delle conseguenze per l’attività d’investimento. Il dottor Konrad Hummler illustra che siamo alle porte di un anno di decisioni difficili.

Il bollettino finanziario di Wegelin & Co. Banchieri Privati viene pubblicato dal 1909, sette volte all’anno, con una tiratura di più di 70'000 esemplari.

L’autore del bollettino finanziario è il dottor Konrad Hummler, socio accomandatario di Wegelin & Co. I bollettini finanziari di Wegelin si possono scaricare in versione stampata (pdf) e podcast su www.wegelin.ch.

 

 

Ulteriori informazioni:

Ing. Michele Moor, Socio Accomandatario

Telefono: +41 91 912 11 11, E-Mail: michele.moor@wegelin.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE