Cerca e trova immobili

ZURIGO/SAN GALLODisordini e arresti a margine partite calcio a San Gallo e Zurigo

29.10.09 - 10:34
Disordini e arresti a margine partite calcio a San Gallo e Zurigo
ZURIGO/SAN GALLO - Scontri fra tifosi e la polizia sono scoppiati a margine delle partite della Super League disputate ieri sera a San Gallo e a Zurigo. Nella città sulla Limmat un poliziotto è stato preso a calci ed è stato ricoverato in ospedale con ferite alla testa.

A Zurigo i disordini sono scoppiati dopo la partita fra l'FC Zurigo e l'FC Basilea, terminata in parità (2 a 2). Gruppi di tifosi delle due squadre si sono scontrati alla stazione di Zurigo-Altstetten, dove alle 23.00 è partito un treno speciale con i supporter del Basilea.

Per separare le fazioni avverse la polizia è intervenuta con idranti, proiettili in gomma e con l'impiego di una sostanza irritante. Una volta partito il treno, un gruppo di tifosi zurighesi ha attaccato un gruppo di basilesi rimasto sul posto.

Per cercare di calmare gli animi sono intervenuti agenti in borghese. Un poliziotto è stato attaccato e preso a calci ed è stato portato in ospedale con diverse contusioni ed escoriazioni alla testa, ha reso noto la polizia zurighese. Il suo presunto aggressore, uno svizzero di 25 anni, è stato arrestato assieme ad altre 12 persone. A causa dei disordini, il traffico alla stazione di Altstetten è stato temporaneamente sospeso.

A San Gallo i disordini si sono verificati prima e dopo il match che ha visto l'FC San Gallo battere gli zurighesi del Grasshoppers Club (GC) per 1 a 0. Il bilancio è di otto persone fermate e tre feriti leggeri, fra cui una poliziotta.

I problemi sono iniziati all'arrivo del treno speciale con circa 800 tifosi zurighesi. Prima dell'entrata in stazione qualcuno ha azionato il freno d'emergenza. I sostenitori dei Grasshoppers sono scesi dal convoglio ed hanno iniziato a lanciare sassi contro gli agenti. Sono stati esplosi anche fumogeni e petardi luminosi e la polizia ha impiegato proiettili in gomma e spray al pepe.

Scontri si sono avuti anche al termine della partita, quando un gruppo di fan zurighesi hanno iniziato a lanciare oggetti contro gli agenti e i passanti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE