Cerca e trova immobili

PATTINAGGIO ARTISTICOSarah Meier e Stéphane Lambiel sfilano con costumi ticinesi

28.08.08 - 15:11
La stilista di Giubiasco Asen Aranda Della Santa veste i due campioni rossocrociati, che hanno illustrato i loro obiettivi per questa stagione ricca di impegni e di ambizioni.
TI-Press/Carlo Reguzzi
Sarah Meier e Stéphane Lambiel sfilano con costumi ticinesi
La stilista di Giubiasco Asen Aranda Della Santa veste i due campioni rossocrociati, che hanno illustrato i loro obiettivi per questa stagione ricca di impegni e di ambizioni.
SPORT: Risultati e classifiche

GIUBIASCO - È una ticinese, di Giubiasco, la stilista che veste i campioni del pattinaggio artistico. Stéphane Lambiel (due volte iridato e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Torino 2006) e Sarah Meier (due volte vice-campionessa d’Europa) collaborano con Asen Aranda Della Santa per la creazione dei loro costumi da gara. “È un aspetto fondamentale della nostra specialità – sottolinea la graziosa Sarah – e poter contare su una professionista mi permette di dedicare più tempo all’allenamento. Sono molto soddisfatta della collaborazione con Asen”.

La positiva esperienza di Sarah Meier ha coinvolto anche Stéphane Lambiel, sempre attento a colpire con il suo look. “Per il programma corto ho bisogno di un capo tendenzialmente elegante, mentre per il lungo devo abbinare il mio costume ad un tango”. E Asen Aranda Della Santa, che è originaria di Siviglia, potrà sbizzarrirsi con le sue proposte latine.

I due campioni rossocrociati, molto simpatici e disponibili, hanno poi illustrato i rispettivi obiettivi stagionali, loro che sono già proiettati alle prime gare. “Ho focalizzato la preparazione – dice Sarah Meier - sugli Europei di Helsinki, dove spero di vincere dopo due medaglie d’argento, e quindi inizierò proprio da Helsinki con il “Finlandia Trophy” per prendere confidenza con l’ambiente. Ho avuto qualche problema con i pattini, che ho dovuto cambiare due volte, ma ora la preparazione sembra funzionare e sono fiduciosa. La scorsa è stata una stagione difficile e voglio prontamente riscattarmi”.

Stéphane Lambiel, dal canto suo, ha preso la decisione importante di cambiare allenatori e si è trasferito negli Stati Uniti alla corte di Galina Smyevskaya e Viktor Petrenko, dopo un test di dieci giorni in maggio. “Sono confrontato con un altro allievo, l’americano Johnny Weir, e mi sento più motivato. Lavoriamo duramente due volte al giorno, ma sono entusiasta. Il mio obiettivo sono in Campionati del mondo di Los Angeles di quest’anno, la preparazione ideale ai Giochi Olimpici di Vancouver del 2010. Sarà la mia ultima gara, poi cesserò la mia carriera”.

Un grande onore, dunque, ospitare in Ticino due personaggi come Sarah e Stéphane, che valorizzano ancor meglio il lavoro della loro stilista giubiaschese: “Ho cominciato nell’alta moda, poi sono passata con soddisfazione allo sport”. Asen Aranda Della Santa confeziona gli abiti da gara di Sarah Meier dal 2006, mentre è di quest’estate l’accordo raggiunto con Stéphane Lambiel e anche con la giovane promessa del pattinaggio rossocrociato Jamal Othman.

Nell’atelier della stilista giubiaschese vengono realizzati innumerevoli costumi da gara per il pattinaggio artistico che, in vista della nuova stagione agonistica, saranno presentati nel corso di una sfilata sul ghiaccio della Resega di Lugano “Style on ice”, in collaborazione con il Club Pattinaggio Lugano e con numerose pattinatrici ticinesi che faranno da modelle, domenica 7 settembre alle ore 12.00.

Si tratta di un evento unico, una prima a livello cantonale, che non mancherà di suscitare l’interesse di tutti gli appassionati di questa disciplina sportiva, a maggior ragione perché allo stesso hanno dato la loro adesione anche Sarah Meier, Jamal Othman e la giovane speranza del pattinaggio rossocrociato Viviane Käser.


(GLM/RP)


Foto d’apertura: TI-Press/Carlo Reguzzi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE