Cerca e trova immobili

SVIZZERA / USAUBS a processo negli USA, l'ASB rassicura: "Nessuna conseguenza per la piazza svizzera"

18.07.08 - 18:15
Keystone Ap / Susan Walsh
UBS a processo negli USA, l'ASB rassicura: "Nessuna conseguenza per la piazza svizzera"
ZURIGO - La decisione dell´UBS di abbandonare le attività offshore con la clientela americana non ha conseguenze generali sulla piazza finanziaria svizzera, secondo l´Associazione svizzera dei banchieri (ASB). La rinuncia è soltanto la decisione aziendale di una singola banca, osserva l´ASB.

Il fatto che Mark Branson, direttore finanziario della gestione patrimoniale presso l´UBS, si sia scusato davanti alla commissione del Senato, non costituisce un´ammissione di colpa da parte delle banche svizzere, ha affermato Thomas Sutter, portavoce dell´ASB.

Da parte americana non è messa in discussione la possibilità di offrire servizi offshore né la sua sua legalità. La pressione sulla piazza finanziaria svizzera e sul segreto bancario non si è accentuata né è diminuita, ha aggiunto.

Quali siano le conseguenze per altri istituti elvetici di credito non è chiaro. Le banche interrogate non hanno voluto esprimersi in merito.

Per Susanne Leutenegger-Oberholzer, consigliera nazionale socialista, la pressione sulla piazza elvetica ora assume tratti "drastici". L´atteggiamento dell´UBS segnala che le autorità americane lentamente non accettano più il comportamento della Svizzera. Per la parlamentare è opportuno nelle relazioni con le autorità estere porre fine alla distinzione tra evasione e frode fiscale.

Sul fronte borghese, Fulvio Pelli, presidente del PLR, ha detto di non credere che si debba abolire il segreto bancario. Se all´estero sono accertate scorrettezze, non deve essere messo in discussione il sistema bancario svizzero, bensì unicamente il comportamento scorretto di tali clienti, ha detto Pelli ai microfoni della radio DRS.

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE