Cerca e trova immobili

RIVERALicenziati via SMS, la nuova frontiera della comunicazione. Lo sfogo di Pronzini: "Paradossale"

10.07.07 - 13:08
Matteo Pronzini, responsabile del settore edilizia per Unia Ticino e Moesa commenta l'ultimo clamoroso fatto di cronaca.
None
Licenziati via SMS, la nuova frontiera della comunicazione. Lo sfogo di Pronzini: "Paradossale"
Matteo Pronzini, responsabile del settore edilizia per Unia Ticino e Moesa commenta l'ultimo clamoroso fatto di cronaca.
RIVERA - "Il licenziamento per SMS è paradossale e illegale". Dopo il licenziamento via sms spedito ai 12 operai della FG Costruzioni Sagl di Rivera Matteo Pronzini, responsabile del settore edilizia per Unia Ticino e Moesa esprime tutta la sua incredulità e sconcerto per un atto definito "inaudito".

La richiesta del sindacato: l'azienda deve pagare il periodo di disdetta

Gli operai, che hanno ricevuto regolarmente la busta paga di giugno, ora avrebbero il diritto di ricevere il pagamento riguardante il periodo di disdetta: "Preso atto che i lavoratori non hanno più diritto di lavorare -dichiara Pronzini- abbiamo chiesto il pagamento del periodo di disdetta, che varia dai due ai tre mesi a dipendenza del numero di anni di servizio. Il sindacalista poi minaccia: "O la ditta paga o faremo delle procedure esecutive". Il pensiero è comunque rivolto al destino degli operai: "Nel frattempo stiamo aiutandoli a collocarsi in altre ditte".


Licenziati via sms, il parere di Pronzini: "Nessun rispetto per i lavoratori"

"Questo è l'esempio che dimostra la direzione in cui il nostro paese sta andando: sempre meno rispetto nei confronti di chi lavora e un'arroganza tale per cui un lavoratore viene licenziato via sms. Quando diciamo che c'è una precarizzazione intendiamo anche questo. Ed è questo che sta succedendo".


Il titolare della ditta irrintracciabile, denunciato

"Giovedì incontreremo i lavoratori" dice Pronzini. E poi conclude: "Il titolare è irrintracciabile e non risponde. E' stato denunciato".

p.d'a.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE