Cerca e trova immobili

TURCHIACapodanno di sangue a Istanbul, i morti sono 39. Killer ancora in fuga

01.01.17 - 08:16
69 i feriti. L’assalitore, che ha sparato in una discotesa sul Bosforo vestito da Babbo Natale, non è stato ancora fermato
Capodanno di sangue a Istanbul, i morti sono 39. Killer ancora in fuga
69 i feriti. L’assalitore, che ha sparato in una discotesa sul Bosforo vestito da Babbo Natale, non è stato ancora fermato

ISTANBUL - Il terrorismo colpisce la Turchia nella notte di Capodanno: è di almeno 39 morti e 69 feriti l'ultimo bilancio ufficiale di un attacco avvenuto in una famosa e affollatissima discoteca di Istanbul, non ancora rivendicato.

Le caratteristiche dell'attentato fanno pensare all'Isis. Tra le vittime anche 15 stranieri.

L'attacco è avvenuto verso l'1:30 ora locale, le 23:30 in Svizzera. Sul numero degli assalitori, vestiti con costumi da Babbo Natale, ancora non c'è certezza: solo uno, secondo fonti ufficiali; fino a tre, secondo testimoni e media locali. E il ministero dell'Interno turco afferma che l'assalitore sarebbe ancora in fuga.

Il locale preso di mira è il 'Reina': un rinomato nightclub sulle rive del Bosforo posto nel quartiere di Ortakoy nel distretto di Besiktas, parte europea di Istanbul. Al momento dell'attacco, nel night ci sarebbero state tra le 500 e le 600 persone.

L'attentatore avrebbe prima ucciso un poliziotto e una guardia giurata all'ingresso, per poi entrare nel locale e iniziare a sparare a caso sulla folla. Molti si sarebbero perfino gettati nelle acque gelide dello stretto per sfuggire alla morte. Circa 60 le ambulanze accorse sul posto.

Condanna dell'attacco e solidarietà alla Turchia da parte di Stati Uniti, Ue e Nato: la Casa Bianca ha offerto ad Ankara l'aiuto degli Usa, mentre il dipartimento di Stato ha espresso solidarietà «all'alleato turco»; l'alto rappresentante europeo per gli Affari esteri Federica Mogherini ha sottolineato come si debba «lavorare per prevenire tali tragedie»; il segretario generale dell'alleanza atlantica Jens Stoltenberg ha parlato di «tragico attacco».

 

Tragic start to 2017 in #Istanbul. My thoughts are w/ those affected by the attack on people celebrating New Year and w/ the Turkish people.

— Jens Stoltenberg (@jensstoltenberg)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE