Cerca e trova immobili
Meteorologi assediati dagli orsi polari su un’isola sperduta

RUSSIAMeteorologi assediati dagli orsi polari su un’isola sperduta

14.09.16 - 13:00
I soccorsi arriveranno fra un mese. Fra i cinque scienziati ci sono due coppie di marito e moglie
Wikimapia
Meteorologi assediati dagli orsi polari su un’isola sperduta
I soccorsi arriveranno fra un mese. Fra i cinque scienziati ci sono due coppie di marito e moglie

MOSCA - Dovranno aspettare un mese per ricevere aiuti gli scienziati di una missione meteorologica russa dislocata in una sperduta isola dell’Artico che da alcune settimane sono assediati da un gruppo di orsi polari.

Sono dieci gli esemplari adulti, accompagnati da alcuni cuccioli, a tenere in scacco i cinque scienziati della stazione meteo dell’isola di Troynoy, nell’arcipelaco di Izvestiy Tsik, a nord della Siberia. Come riporta la Tass e riferisce il Guardian, gli occupanti della base hanno ormai terminato i razzi luminosi per fare allontanare i grossi mammiferi e hanno la consegna di non uscire se non in circostanze eccezionali. Le loro attività di rilevamento meteo all’esterno sono quindi sospese.

L’attesa prima di poter tornare alla loro pur speciale normalità sarà tuttavia lunga. Troynoy si trova infatti a più di 150 chilometri dalla (desolatissima e disabitata) terraferma più vicina. I primi a raggiungere i meteorologi saranno così i marinai della Mikhail Somov, che arriveranno a Troynoy «fra un mese circa», ha fatto sapere a Tass il direttore del servizio meteorologico, Vassiliy Shevchenko. Porteranno sull'isola nuovi razzi per allontanare gli orsi e cani da guardia (uno dei due che erano presenti alla stazione meteorologica è stato ucciso dagli orsi). 

I cinque scienziati assediati dai plantigradi sono, fortunatamente, (quasi tutti) in buona compagnia. Fra di loro vi sono infatti due coppie sposate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE