Cerca e trova immobili

ArchivioBLENIO: Erbe medicinali, nasce una Cooperativa

10.04.00 - 18:11
Erbe medicinali alpine, il progetto avanza: costituita la COFIT, una Cooperativa con sede ad Olivone.
BLENIO: Erbe medicinali, nasce una Cooperativa
Erbe medicinali alpine, il progetto avanza: costituita la COFIT, una Cooperativa con sede ad Olivone.
E’ stata ufficialmente costituita nelle scorse settimane la "Società Cooperativa per le piante officinali e fitoprodotti ticinesi" (COFIT), cooperativa che dovrebbe aver sede nei rinnovati spazi della casa ex-Piazza di Olivone, accanto agli uffici dell’Ente turistico di Blenio, della Nara Rustici SA e degli Artigiani Bleniesi.

Scopo principale di questo nuovo ente è la promozione della conoscenza e della diffusione applicativa delle piante medicinali ticinesi. Finora sono oltre sessanta i soci che hanno già aderito a questa iniziativa sottoscrivendo le relative quote sociali di 250 franchi ciascuna (i certificati sono ottenibili telefonando al 756.26.72 o all’872.19.68). Il Consiglio di Amministrazione della COFIT è formato da Marcello Monighetti, presidente e dai membri Stefano Airoldi, Alessandro Ciocca, Ario Conti, Mauro Montesel, Rosanna Truaisch e Monica Duca Widmer.

La costituzione ufficiale di questa Cooperativa rappresenta, come noto, un ulteriore tassello del progetto presentato nel 1996 al Comune di Olivone da parte del dottor Ario Conti e volto a favorire la coltivazione delle erbe medicinali indigene, a promuovere attività seminariali in questo settore nonché, successivamente, a creare un vero e proprio Istituto alpino di ricerca fitofarmacologica.

Compito della COFIT sarà inoltre quello di fornire consulenze e servizi, nonché promuovere studi, ricerche, attività seminariali e formative nel campo delle piante aromatiche ed officinali alpine e della fitofarmacoIogia. Il tutto in collaborazione con Istituti ed atenei specializzati svizzeri ed esteri e con il futuro Centro seminariale di Olivone, in fase di realizzazione presso le locali scuole comunali.

Da segnlanare che venerdì 14 aprile (ore 10:00) Qlivone ospiterà la l5esima assemblea del Gruppo svizzero per l’incoraggiamento e la coltura delle piante medicinali ed aromatiche di montagna (Plantamont). Sono attesi delegati delle sette cooperative produttrici attive sul territorio nazionale, tra cui l’associazione delle Buone Erbe ticinesi (BET).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE