Cerca e trova immobili

LONDRA 2012Accesa la torcia olimpica

10.05.12 - 12:17
La cerimonia si è svolta nell'antica Olimpia, sede dei primi Giochi dell'antichità
Keystone
Accesa la torcia olimpica
La cerimonia si è svolta nell'antica Olimpia, sede dei primi Giochi dell'antichità
SPORT: Risultati e classifiche

OLIMPIA (Grecia) - La torcia olimpica, che il 27 luglio aprirà i Giochi olimpici a Londra, è stata accesa secondo tradizione in Grecia.  La cerimonia si è svolta nell'antica Olimpia, sede dei primi Giochi dell'antichità.

La fiamma seguirà il suo primo percorso per una settimana in Grecia, "visitando" cinque grandi siti archeologici, tra cui l'Acropoli, per arrivare il 17 maggio presso il vecchio Stadio Olimpico di Atene, sede dei primi Giochi moderni nel 1896. Al termine di una cerimonia notturna, sarà consegnata agli organizzatori che la porteranno in Gran Bretagna . Il viaggio britannico inizierà il 19 maggio a sud-ovest dell'Inghilterra, per un viaggio di 70 giorni e 12'875 km, fino alla cerimonia di apertura a Londra.

La fiamma olimpica sarà portata da 8'000 tedofori e utilizzerà diversi mezzi di trasporto durante il viaggio. Durante il viaggio farà un solo salto al di fuori del Regno Unito, in Irlanda, perché il CIO ha deciso di eliminare le tappe internazionale, quattro anni dopo gli incidenti accaduti in diversi paesi, tra cui la Francia, durante il viaggio internazionale della torcia dei Giochi di Pechino nel 2008.

La cerimonia continua con la tradizione degli antichi giochi di Olimpia, durante i quali un grosso focolare rimaneva acceso per tutta la durata della competizione. Una tradizione reintrodotto nel 1936 per i Giochi di Berlino.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE