Cerca e trova immobili

LIGORNETTORissa in campo, stagione finita per due giocatori

18.10.17 - 11:15
Squalifica esemplare per un tesserato del Ligornetto e uno dell'Origlio-Ponte Capriasca. La FTC: «Spesso i giocatori portano in campo le frustrazioni della settimana»
Rissa in campo, stagione finita per due giocatori
Squalifica esemplare per un tesserato del Ligornetto e uno dell'Origlio-Ponte Capriasca. La FTC: «Spesso i giocatori portano in campo le frustrazioni della settimana»

 

LIGORNETTO - La Federazione Ticinese di Calcio (FTC), dopo aver preso atto dei fatti accaduti dopo l’incontro di domenica scorsa tra Ligornetto e Origlio Ponte Capriasca ha deciso di sanzionare due protagonisti della zuffa.

Un giocatore della compagine di casa e uno di quella ospite sono infatti sospesi da ogni competizione fino al 17 luglio 2018. In altre parole, la loro stagione calcistica può dirsi conclusa.

Da noi contattato, il direttore della sezione tecnica della FTC Silvano Beretta ci ha confermato le sanzioni attribuite ai due giocatori, che entrano in vigore da subito. I due hanno però ancora la possibilità di inoltrare ricorso contro la decisione presa dalla Sezione disciplinare.

Giocatori frustrati - Beretta, che è anche membro di Comitato della FTC, si è poi lasciato andare a considerazioni di più largo raggio sul mondo del calcio regionale ticinese d’oggi. «Purtroppo si ha l'impressione che sempre più spesso le frustrazioni della settimana vengono portate, in modo negativo, al weekend, sui campi da gioco. Si è purtroppo un po’ persa la sana competizione e pure il carattere goliardico che da sempre contraddistingue lo sport amatoriale». E aggiunge: «Ma società, giocatori e pubblico riflettono sulle conseguenze che i loro gesti hanno sugli sponsor? Il commerciante, ma anche la banca del paese, sarà sempre disposto ad aiutare un club che si rende protagonista di avvenimenti simili?»

Bicchiere mezzo pieno - Non bisogna però essere troppo negativisti. Per Beretta bisogna guardare anche il bicchiere mezzo pieno. «Ogni weekend si giocano circa 250 partite. Ne basta una in cui c’è qualcosa che va storto e tutto il mondo del calcio regionale viene messo in discussione, ma fortunatamente fatti come quelli successi a Ligornetto rimangono un’eccezione».

Segnale forte, che a Losone è servito - Tornando alla squalifica inflitta, la Federazione ha voluto dare un segnale forte - come confermatoci dal nostro interlocutore. Segnali che nel caso degli Allievi A del Losone, l’anno scorso protagonisti di un episodio simile a quello di Ligornetto, fino a prova contraria è servito: dopo 8 partite la compagine del Locarnese vanta solo tre punti di penalità nella classifica fair play (che equivalgono a tre cartellini gialli ricevuti).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

mistero99 6 anni fa su tio
solo due giocatori? allenatori e società? se non si intervine cpenalizzando la sqaudra/società cambierà ben poco.
NOTIZIE PIÙ LETTE