Cerca e trova immobili

SVIZZERAProfeta della meteo? Ok, ma forse un po' maschilista?

29.09.17 - 06:00
Piccola grande bufera sullo sciamano svittese che prevede il tempo osservando le formiche: «Una donna fare quello che faccio? Impossibile»
Profeta della meteo? Ok, ma forse un po' maschilista?
Piccola grande bufera sullo sciamano svittese che prevede il tempo osservando le formiche: «Una donna fare quello che faccio? Impossibile»

ZURIGO - Forse non lo sapevate ma in Svizzera tedesca c'è una figura particolare e un po' sciamanica: il Wetterschmöcker – o profeta della meteo – che intuisce le variazioni metereologiche interpretando la natura.

Da come crescono muschi e licheni, come volano gli stormi di uccelli, come si comportano le marmotte e... le formiche! È questo il caso di Martin Horat, 73enne contadino del Muotathal (SZ), protagonista di uno spot di Svizzera Turismo a base di insetti che è diventato anche abbastanza virale.

Nel suddetto video il “meteomante” si sedeva pure su di un formicaio finendo per venire criticato dalle associazioni animaliste. Ad avercela con lui, in questi giorni, sono però le femministe. Il motivo? Una sua frase abbastanza infelice durante un'intervista con il "Blick".

Alla domanda se pensa che una donna possa fare la Wetterschmöcker lui ha risposto: «Le donne hanno un buon naso per sentire se hai bevuto un paio di caffè corretti di troppo, ma non per sentire il tempo. Per quello ci vuole “la pancia”, non è roba da donne».

Immediata la risposta di Terre des Femmes Svizzera: «Quindi il signor Horat sente il tempo con il suo pene? », ha risposto sulle pagine della Aargauer Zeitung la responsabile Nadine Brändli, «magari però intendeva che le donne sono troppo intelligenti per credere in queste cose?».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Güglielmo 6 anni fa su tio
Magari se prova il suo pene vede da che parte spunta il sole, chi lo sa....

F.Netri 6 anni fa su tio
Più sconcertante di uno sciamano che prevede il tempo con metodi bizzarri, trovo lo sia ancor di più l'incessante sessismo delle femministe.

miba 6 anni fa su tio
...e lo sciamano svizzero non ha comunque tutti i torti.... Certo che se "Terres des Femmes Svizzera" (che dal nome presumo si un'organizzazione femminista) afferma che "le donne sono troppo intelligenti per queste cose" altre alla presunzione viene dimostrata anche una notevole ignoranza: personalmente credo di più a chi sa interpretare la natura (come d'altronde facevano i nostri nonni) dal momento che ci azzecca indubbiamente di più che non tutte le app, servizi, previsioni, allarmi meteo, ecc ecc ecc.

DfG 6 anni fa su tio
Vuoi vedere che le femministe non hanno più argomenti per farsi notare?
NOTIZIE PIÙ LETTE