Cerca e trova immobili

IRANTerzo attentato a Teheran. L'Isis rivendica gli attacchi

07.06.17 - 08:41
Un duplice attacco terroristico ha colpito il Parlamento e il Mausoleo di Khomeini a Teheran, riunito d'urgenza il Consiglio di sicurezza
Terzo attentato a Teheran. L'Isis rivendica gli attacchi
Un duplice attacco terroristico ha colpito il Parlamento e il Mausoleo di Khomeini a Teheran, riunito d'urgenza il Consiglio di sicurezza

TEHERAN - Spari sono stati registrati stamane all'interno del Parlamento iraniano. Lo ha riferitol'agenzia di stampa semiufficialeTasnim. Sono almeno sette i morti, riferisce ancora Tasnim, secondo cui ci sarebbero anche quattro ostaggi.

Quattro uomini armati - Gli assalitori entrati in azione sarebbero quattro, riferisce l'agenzia di stampa Irna. Gli uomini imbracciavano Kalashnikov e armi Colt. Lo ha riferito all'Irna un parlamentare, Qolam-Ali Jafarzadeh Imenabadi. Uno degli uomini si è fatto saltare in aria: lo riporta in un tweet il gruppo del media curdo Rudaw. Secondo altri media internazionali l'esplosione è avvenuta al quinto piano dell'edificio.

Parlamento circondato - Le teste di cuoio iraniane hanno circondato il Parlamento di Teheran, riportano i media internazionali. I media statali riportano che elicotteri della polizia sorvolano il palazzo del Parlamento e che all'interno dell'edificio tutte le linee telefoniche cellulari sono state disattivate. Precedentemente l'agenzia Tasnim aveva riferito che uno degli assalitori del Parlamento iraniano, il Majlis, era riuscito a lasciare l'edificio e stava sparando in strada.

Attacco anche al mausoleo - Una sparatoria è avvenuta stamattina anche al mausoleo dedicato all'Ayatollah Khomeini a Teheran, provocando un morto, riferisce l'agenzia iraniana Fars, secondo la quale altre due persone sono rimaste ferite. Altre fonti parlano di una decina di feriti.

Gli aggressori hanno sparato sulla folla all'interno del monumento causando un morto e ferendo un numero imprecisato di persone (si parla di una decina): lo riferisce Press tv. Secondo l'emittente due aggressori sono stati arrestati e un terzo si è fatto saltare in aria.

Secondo l'agenzia iraniana Fars  oltre a l'attentatore suicida, un altro assalitore è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco, un secondo si sarebbe suicidato ingerendo una capsula di cianuro, e un terzo, una donna, sarebbe stata catturata.

Consiglio di sicurezza riunito d'urgenza - Una sessione di emergenza del Consiglio di sicurezza della Provincia di Teheran è stata convocata con urgenza per esaminare la situazione dopo gli attacchi terroristici di questa mattina a Teheran. Lo ha riferito il ministro dell'Interno iraniano, Abdolreza Rahmani Fazli.

L'Isis rivendica gli attacchi - L'Isis ha rivendicato gli attacchi terroristici al Parlamento di Teheran e al mausoleo Khomeini: lo riporta l'agenzia di stampa austriaca Apa che cita la Fars.

La rivendicazione dell'Isis è giunta attraverso l'agenzia Amaq, il canale ufficiale di propaganda del sedicente Stato islamico.

In azione più gruppi terroristi, solo 2 a segno - A Teheran sono entrati in azione diversi gruppi di terroristi, ma soltanto due sono riusciti a portare a termine gli attacchi. Lo ha riferito il ministro iraniano dell'Intelligence, Mahmoud Alavi, aggiungendo che gli altri attacchi sono stati sventati dalle forze di sicurezza che hanno anche effettuato numerosi arresti.

È stato inoltre confermato che è stato arrestato anche uno dei quattro terroristi che hanno attaccato il Parlamento.

Un altro kamikaze si fa esplodere al mausoleo - Un secondo terrorista kamikaze si è fatto esplodere al mausoleo Khomeini a Teheran: lo riporta in un tweet il gruppo dei media curdo Rudaw.

Salgono almeno a 10 i morti - Sono almeno 10 i morti degli attacchi di questa mattina al Parlamento di Teheran e al mausoleo Khomeini, mentre i feriti sono oltre 30: lo scrive in un tweet il gruppo dei media curdo Rudaw.

I deputati urlano durante l'attacco: «Morte agli Usa» - «Morte agli Stati Uniti, abbasso gli Stati Uniti»: questo lo slogan gridato all'unisono dai deputati iraniani presenti nel Parlamento nazionale, durante l'attacco terroristico nell'edificio. Lo riferiscono i media iraniani.

I deputati si trovano nell'aula generale, un ampio emiciclo dove si svolgono le sessioni generali che è stata intanto blindata dalle forze dell'ordine. I terroristi sono riusciti a penetrare in altre ali dell'ampia struttura.

Sventato un altro attacco - L'anti-terrorismo iraniano ha sventato un altro piano terroristico nel Paese e ha arrestato una «squadra di terroristi»: lo ha detto il capo del dipartimento anti-terrorismo del ministero dell'Intelligence del Paese, secondo quanto riporta la tv di Stato iraniana Irib.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE