Cerca e trova immobili

TUNISIA10 morti identificati, 8 britannici un tedesco e un belga

27.06.15 - 11:57
Resort, alberghi e luoghi turistici "blindati" dall'esercito. A migliaia lasciano il Paese
10 morti identificati, 8 britannici un tedesco e un belga
Resort, alberghi e luoghi turistici "blindati" dall'esercito. A migliaia lasciano il Paese

TUNISI - Il governo tunisino ha comunicato che sono stati identificati 10 dei 38 morti dell'attentato a Susa (Sousse). Sono 8 britannici, un tedesco e un belga.

Resort, alberghi e luoghi turistici sono stati intanto "blindati" dall'esercito in Tunisia, dopo l'attentato. Il premier, Habib Essid, ha annunciato di aver richiamato i riservisti per garantire la sicurezza, ma migliaia di turisti stanno comunque lasciando il Paese.

Le nuove misure anti-terrorismo entreranno in vigore il primo luglio e prevedono lo schieramento di soldati riservisti nei "siti sensibili e nei luoghi che possono essere obiettivo di attacchi terroristici", ha annunciato il premier, dopo aver ordinato la chiusura di 80 moschee per incitamento all'estremismo islamico. Si tratta di un "piano eccezionale per assicurare una maggiore sicurezza nei luoghi turistici e archeologici", ha aggiunto Essid.

Attentatore noto ai servizi segreti, frequentava estremisti - Contrariamente a quanto emerso subito dopo l'attacco a Susa (Sousse), l'autore della strage era noto ai servizi segreti tunisini perché frequentava estremisti salafiti. Il 23enne Seifeddine Rezgui apparteneva inoltre al gruppo universitario della 'Gioventù islamica'. È quanto rivelano i media tunisini che hanno ricostruito il profilo dell'attentatore.

Secondo 'Kapitalis', lo studente 23enne frequentava un master in ingegneria informatica. Rezgui, nato a Gaafour, nel governatorato di Siliana, era stato segnalato in alcune moschee salafite gestite da estremisti islamici, ma la sua fedina penale era pulita e non aveva partecipato, come molti jihadisti, a campi di addestramento nella vicina Libia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE