Cerca e trova immobili

BELLINZONAGli Swiss Avengers sfidano le charts e volano in alto

18.06.14 - 08:00
L'album di esordio del collettivo punta dritto verso la vetta delle classifiche.
None
Gli Swiss Avengers sfidano le charts e volano in alto
L'album di esordio del collettivo punta dritto verso la vetta delle classifiche.

BELLINZONA - Poco dopo la pubblicazione, avvenuta il 23 maggio scorso, il disco omonimo degli Swiss Avengers si è piazzato al settimo posto della classifica hip hop elvetica, raggiungendo il ventiquattresimo all’interno della chart generale di iTunes. Niente male, per una formazione indipendente e, di conseguenza, libera dalle regole del mercato discografico spesso imposte dalle major.

"Non ci aspettavamo nulla di tutto questo", ammette Sisma, il rapper bellinzonese che condivide il gruppo con Gimma (di Coira), Negatif (di Ginevra), Pddp (di Sedrun), Fetch (di Basilea) e Dj Idem (di Délémont). "Il risultato ottenuto ci ha sorpreso molto, anche perché gli addetti ai lavori non hanno mai creduto nel nostro progetto, pensato ed elaborato nelle quattro lingue nazionali – continua – Un esempio? Poche settimane prima di dare alle stampe il disco, il nostro manager ci ha abbandonati sostenendo che l’amalgama linguistico confonde l’ascoltatore… Ma le charts, alla luce dei fatti, dimostrano che non è così…".

Nel frattempo, inevitabilmente, gli Swiss Avengers non si fermano e cavalcano il successo: da qualche giorno, infatti, il web ospita il videoclip legato a “Patois”, il terzo singolo della produzione: l’intero album è già un lavoro unico nel suo genere, ma questa traccia è ancora più particolare, nei termini che i sei ragazzi, come evoca il titolo, a turno, sciorinano versi e rime nei dialetti legati alla propria regione di provenienza…  E Sisma, intanto, “segna il territorio” con la sua strofa, portando – per la prima volta in assoluto – il dialetto ticinese all’interno di un brano di matrice rap...

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE