Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl carisma di Pino Scotto approda al Peter Pan

26.11.12 - 11:19
Una serata all'insegna del Rock
None
Il carisma di Pino Scotto approda al Peter Pan
Una serata all'insegna del Rock

BELLINZONA - Pino Scotto, la voce più controversa di Rock Tv, approda, venerdì 30 novembre dalle 21:30, al Peter Pan di Bellinzona.

 

Il cantante, assieme alla sua band, proporrà una serata all'insegna del buon rock fatto da chi, del rock, ne ha fatta una scelta di vita.

 

Per tutta la sera saranno distribuiti gadget di rock tv.

 

Biografia - Il cantante Pino Scotto rappresenta, senza ombra di dubbio, l'icona più importante del rock nazionale. Carismatico e grintoso singer dalle marcate influenze blues, dotato di una voce profonda e graffiante, rappresenta la migliore incarnazione della figura del rocker mai apparsa in Italia.

 

La sua carriera ha ufficialmente inizio al termine degli anni '70, quando incide il primo 45 giri con i Pulsar; dopo qualche tempo diviene frontman dei Vanadium, la heavy rock band più importante della scena italiana, con cui realizza otto grandi album (sette di questi al ritmo di uno all'anno, fatto impensabile per una rock band della penisola) e con cui può permettersi di affrontare tour regolari dentro e fuori dai confini del nostro paese.

 

All'alba del 2003, la notizia di un clamoroso ritorno sulle scene di questo artista eccezionale. Accompagnato dal drummer Lio Mascheroni e da altri musicisti dalle grandi doti tecniche, come il guitar – hero Steve Angarthal, il tastierista ed organista Neil Otupacca (ex Gotthard) ed il bassista Angelo Perini , Pino si dimostra pronto a far tremare tutti i palchi della penisola con la sua nuova e fiammante creatura: i Fire Trails.

 

Dopo aver pubblicato il primo album Vanadium Tribute, nel 2005 i Fire Trails cambiano formazione; entrano in formazione Frank Coppolino al basso e Larsen Premoli alle tastiere e successivamente al posto di Lio Mascheroni entra Mario Giannini alla batteria. Firmano un contratto con la Valery Records, con cui realizzano Third Moon, concept album distribuito internazionalmente che riscuote un grande successo di vendite e critica. Con Third Moon i Fire Trails si vedono impegnati in tour e in numerosi festival in Italia e all'estero con bands come Paul Di Anno, L.A. Guns, Glenn Hughes, Ronnie James Dio, Napalm Death e Saxon fra cui ricordiamo nel 2006 l'apparizione come headliner al mitico Gods of Metal.

 

Sempre nel 2006 sono chiamati ad aprire per i Deep Purple e nel 2007 a partecipare come ospiti speciali all'Heineken Jamming Festival. Il tour dell'album Third Moon si conclude a marzo 2008 per l'edizione italiana del Gods Of Metal. Questo sarà anche l'ultimo concerto dei Firetrails che a settembre 2008 si sciolgono definitivamente a seguito di divergenze personali.

 

Nel 2010 esce Buena Suerte, un grande album Rock 'N' Roll interamente in italiano con brani totalmente inediti, che vede la partecipazione di ospiti come Caparezza, i The Fire e Kee Marcello (ex Europe). Il full lenght è un lavoro aggressivo, dalla produzione cristallina e potente curata personalmente dallo stesso artista. I testi delle canzoni trattano come di consueto senza peli sulla lingua, dei numerosi problemi di degrado artistico e culturale che affliggono l'Italia da molto tempo. Il primo video tratto da Buena Suerte "Gli arbitri ti picchiano" insieme a Caparezza ottiene fin dalle prime settimane un grandissimo riscontro di pubblico, e accese discussioni sul web riguardo ai contenuti del testo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE