Cerca e trova immobili

VOICES ON TOPMarco Masini: "Niente di importante"

20.10.11 - 11:23
Da poco uscito in Italia, ora anche in Svizzera il nuovo album del cantautore fiorentino
ibexmedia.ch
Marco Masini: "Niente di importante"
Da poco uscito in Italia, ora anche in Svizzera il nuovo album del cantautore fiorentino

ST.MORITZ – A tre anni dall’uscita di “L’Italia... e altre storie”, il cantautore fiorentino quarantasettenne torna con dodici brani nuovi incentrati sul tema dell’amore visto nelle sue varie sfaccettature. Non mancano riferimenti autobiografici come in “Marco come me”: il Marco uomo vede il Marco artista in una sorta di sdoppiamento analizzato con razionale lucidità, firma e leitmotiv di tutto l’album.

Lo abbiamo incontrato a St.Moritz dove sabato scorso ha inaugurato il nuovo tour promozionale. Masini: “Stiamo facendo un lavoro di presentazione di un artista che comunque ha voglia di ricominciare un po' da capo. Penso che anche il titolo lo dimostri: 'Niente di
importante' credo che cavalchi un pensiero e una filosofia di grande umiltà”.

Pensi che l'umiltà sia una virtù vincente per il mercato discografico di oggi? “I Talent Show sfruttano alcuni personaggi per un anno e poi li buttano via. Certo che per noi che veniamo dagli anni ottanta-novanta è difficile trovare una nuova collocazione. Tutto va verso un consumo immediato e multimediale. Le case discografiche sono in crisi, licenziano e tutto andrà verso l'online e di questo sono felice perché noi artisti potremo gestirci tranquillamente la nostra tv, la nostra radio e la nostra piccola etichetta digitale. Penso sia la sola evoluzione della musica”.

Negli anni novanta facesti il botto con la canzone “Vaffanculo”. A chi la dedicheresti oggi? “Alla politica. Ieri l'avevo indirizzato alla classe del potere. I giovani si trovano in difficoltà davanti al potere, e oggi i giovani si trovano nella stessa situazione dinnanzi alla politica.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE