Cerca e trova immobili

PALESTINA / SVIZZERAEsperti svizzeri esamineranno il cadavere di Arafat

09.07.12 - 08:12
I ricercatori del CHUV dovranno stabilire la presenza di tracce di polonio sul corpo del leader palestinese
Foto Keystone / AP Majdi Mohammed
Esperti svizzeri esamineranno il cadavere di Arafat
I ricercatori del CHUV dovranno stabilire la presenza di tracce di polonio sul corpo del leader palestinese

RAMALLAH - L'Istituto di radiofisica del Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV) a Losanna sarà incaricato di effettuare prelevamenti sui resti di Yasser Arafat, le cui cause di morte sono sconosciute. Lo ha deciso il presidente dell'Anp Abu Mazen (Mahmoud Abbas). Gli esperti svizzeri hanno già effettuato test sugli effetti personali del leader palestinese.

"Il presidente Abbas ha ordinato a uno dei suoi consulenti medici di prendere immediatamente contatto con gli esperti dell'istituto svizzero che hanno esaminato gli indumenti di Yasser Arafat per chiedere loro di venire immediatamente al fine di effettuare prelievi sui resti di Arafat", ha riferito all'AFP Saëb Erakat, uno stretto collaboratore di Abbas.

"Il presidente Abbas spera che i nuovi esami permetteranno di rivelare la vera causa della morte di Arafat", ha aggiunto Erakat.

Secondo un documentario diffuso da "Al-Jazeera", l'istituto losannese, che ha analizzato campioni biologici prelevati sugli effetti personali di Arafat consegnati alla moglie dall'ospedale militare francese di Percy, dove il leader palestinese è morto l'11 novembre 2004, ha scoperto "una quantità anomala di polonio".

Ats Afp

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE