Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOGrande entusiasmo per Alex Fontana

19.04.17 - 17:34
La Mercedes AMG GT3 è stata presentata a Lugano prima dell’impegno inaugurale che avrà luogo a Monza nel Blancpain
Grande entusiasmo per Alex Fontana
La Mercedes AMG GT3 è stata presentata a Lugano prima dell’impegno inaugurale che avrà luogo a Monza nel Blancpain
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - La suggestiva cornice del Municipio di Lugano, la sua città d'origine, ha accolto oggi il battesimo della stagione 2017 di Alex Fontana. Un evento aperto a tutti: amici, supporters, sponsor e semplici appassionati, che con l'occasione di un informale aperitivo hanno potuto ammirare dal vivo la splendida Mercedes AMG GT3 che il pilota ticinese guiderà sui circuiti della Blancpain GT Series Endurance Cup.

Il feeling con la vettura tedesca, spinta da un propulsore da 600 cavalli, è stato subito fantastico: lo dimostra il miglior tempo messo a segno nei test precampionato di Le Castellet disputati il 13 e 14 marzo, un 1'56"558 che ha messo subito in chiaro le potenzialità di Alex e il lavoro fatto insieme al team AKKA.

Il ruolo di Alex nella scuderia francese è già chiaro: essere il punto di riferimento nell'equipaggio numero 89, iscritto alla classifica Pro-Am, che vede misurarsi gli equipaggi misti formati da piloti professionisti e gentleman. Fontana si alternerà al volante con Ludovic Badey e Daniele Perfetti, già formati da numerose esperienze ad alto livello nelle competizioni a ruote coperte. Perfetti, imprenditore italo-svizzero reduce della vittoria di Misano nel Blancpain GT Sport Club, nel proprio curriculum vanta persino il titolo 2012 del British GT Championship. Da punta di diamante di questo terzetto, Fontana avrà l'opportunità di percorrere un grande numero di chilometri con la sua Mercedes, dettando la strada da seguire nella definizione del set-up.

Il trofeo Endurance della Blancpain GT Series, il più importante palcoscenico mondiale per le corse Gran Turismo, vedrà Alex impegnato in tutte le cinque tappe previste: il momento clou sarà senza dubbio la mitica 24 Ore di Spa-Francorchamps in programma a fine luglio, che assegna doppi punteggi.

Il cammino inizierà invece da Monza, circuito quasi di casa per il pilota svizzero, dove si corre già nel weekend alle porte con addirittura 54 macchine attese ai nastri di partenza. Alex sarà poi in azione a Silverstone (14 maggio) e di nuovo a Le Castellet (24 giugno), chiudendo invece a Barcellona l'1 ottobre.

Ma non è solo questo il 2017 di Alex Fontana, perché in parallelo ci sarà l'affascinante avventura in terra d'Asia. Dopo il positivo esordio nella seconda parte del 2016, in cui ha conquistato un podio e una partenza in prima fila, il 24enne svizzero rinnoverà il suo impegno nel China Touring Car Championship. Fontana sarà ancora al via da pilota ufficiale KIA in quattro round della principale serie motoristica cinese, guidando la K3 dotata di motore 2.0 turbo sviluppata dall’italiana Hexathron. L'obiettivo è quello di lottare al vertice dello schieramento in un campionato che vede crescere sempre più la sua qualità e l'interesse riscosso, con diversi costruttori (anche europei) presenti in forma diretta. L'esordio nel CTCC è in programma per il fine settimana dell'11 giugno a Shanghai, a cui faranno seguito le trasferte di Yeongam in Corea, Ningbo e Zhuhai.

Tornando al presente, il weekend di Monza della Blancpain GT Series entrerà nel vivo sabato con le prove libere, mentre domenica mattina andranno in scena le qualifiche. Lo start della gara, sulla durata fissata di tre ore, avverrà alle 14:45.

Alex Fontana
«È sempre speciale il momento in cui si avvicina l'inizio della stagione agonistica, fatto di speranze e aspettative. Per me sarà un 2017 intenso, che mi vedrà impegnato su alcuni fra i più importanti circuiti europei e nella lontana Cina: per questo è ancora più bello dare il via a questa avventura con un evento che ha visto riunirsi familiari, amici e tutti i miei sponsor e sostenitori, che mi hanno dato la carica per affrontare il primo weekend a Monza. Il via è ormai vicino ed è venuto il momento di concentrarsi per poter fare subito bene».

Il programma della Blancpain GT Series a Monza

Venerdì 21 aprile
16:25 - Bronze Test

Sabato 22 aprile
10:45 - Prove Libere
16:05 - Pre-Qualifiche

Domenica 23 aprile
09:50 - Qualifiche
14:45 - Gara (3 Ore)

Il calendario 2017 di Alex Fontana

23 aprile - Blancpain GT Series a Monza (Italia)
14 maggio - Blancpain GT Series a Silverstone (Gran Bretagna)
11 giugno - CTCC a Shanghai (Cina)
24 giugno - Blancpain GT Series a Le Castellet (Francia)
30 luglio - Blancpain GT Series a Spa (Belgio)
17 settembre - CTCC a Yeongam (Corea)
1 ottobre - Blancpain GT Series a Barcellona (Spagna)
15 ottobre - CTCC a Ningbo (Cina)
5 novembre - CTCC a Zhuhai (Cina)

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE