Cerca e trova immobili

CHIASSOGuardie nel mirino e passatori sul piedistallo: «È il mondo alla rovescia»

13.07.17 - 12:05
Le critiche di Marco Chiesa alla manifestazione non autorizzata indetta per sabato prossimo dalla presidente GISO Tamara Funiciello
archivio TiPress
Guardie nel mirino e passatori sul piedistallo: «È il mondo alla rovescia»
Le critiche di Marco Chiesa alla manifestazione non autorizzata indetta per sabato prossimo dalla presidente GISO Tamara Funiciello

CHIASSO - «Le guardie di confine ticinesi commettono continui abusi», aveva sostenuto pochi giorni fa la presidente federale dei Giovani Socialisti Tamara Funiciello, annunciando per sabato prossimo una marcia - non autorizzata - da Como alla dogana di Ponte Chiasso «per dire basta» ai respingimenti illegali, da parte di agenti che «si arrogano il diritto di bloccare l’accesso a persone senza verificare il loro diritto a presentare una domanda d’asilo».

Affermazioni, quelle della 27enne, balzata agli onori della cronaca lo scorso marzo posando semi-nuda assieme ad alcune giovani colleghe di partito nell’ambito di una campagna per i diritti delle donne, che non hanno mancato di suscitare polemiche e reazioni.

«È un peccato che la Presidente non abbia avuto tempo prima di questa fortunata occasione di ritagliarsi qualche minuto per conoscere di persona le nostre Guardie di Confine e di intrattenersi con i responsabili sul campo» ha affermato il Consigliere nazionale Marco Chiesa sulla questione, spiegando come sia più facile «screditare il lavoro e l’umanità di professionisti piuttosto che investire tempo e fatica per conoscere concretamente i temi su cui si desidera pontificare».

Contattato da Tio.ch/20 minuti, Chiesa sottolinea l’accanimento a cui il corpo delle Guardie di confine è sottoposto. «Ho parlato personalmente con le Guardie di confine e mi hanno confermato che la Presidente GISO non si è nemmeno degnata di contattarli. In caso contrario avrebbe potuto informarsi di persona su come lavorano. Invece si è limitata a denigrarne l’operato quando dovrebbe ringraziarli per tutto quello che fanno quotidianamente».

Una «mancanza di rispetto» nei confronti delle istituzioni svizzere che distorce la realtà. «È un mondo alla rovescia, in cui le guardie sono viste come persecutori e i passatori di turno diventano paladini dei migranti». Manifestazioni come quella organizzata dalla Funiciello sono emanazione di un «indottrinamento» che può «alimentare dinamiche pericolose», prosegue Chiesa con particolare riferimento alla foschia che avvolge l’operato di alcune ong e al loro ruolo nella “gestione” dei cosiddetti “corridoi umanitari”, finito nei giorni scorsi anche sui tavoli del G20 di Amburgo e già oggetto di un’interrogazione presentata dal Consigliere a Berna lo scorso maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 6 anni fa su tio
...Funicello ??? Mirra ?? chi sono ?? come si permettono di " dettare " legge ....föö di ball ...che tornino al paesello...siamo troppo buoni con questa gente ! VIAAAAAAAAAAAAAAA !!

gigipippa 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Anche l`Addolorata Marra, via !

mambo 6 anni fa su tio
Mando tanta solidarietà alle nostre guardie di confine ! avanti tutta a testa alta !!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
La questione della migrazione è diventata una partita dove si fa il tifo per uno o l'altro. Non è un gioco. Non c'è qualcuno che ha ragione e qualcuno che ha torto. Non sono un esaltato ma la situazione è militarizzare quella nazione di schiavisti che è diventata la Libia creando dei corridoi umanitari per coloro che ottengono lo statuto di rifugiato politico. Riguardo ai commentatori seriali che vorrebbero morti i migranti, che godono quando sentono che un altra nave è andata a fondo, il mondo non ha bisogno di voi. Gli uomini che non provare pietà per disastri come questi sono solo dei cinghiali.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
E dove crei i corridoi umanitari se tutti i paesi d'Europa costriuscono barricate? La Svizzera stà facendo la sua parte, rispettando gli accordi internazionali. La Funiciello dovrebbe dare un'occhiata a quello che fanno i suoi amici dell'UE...

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
SE l'UE fosse unita,SE l'UE seguisse le sue stesse leggi che impone alla Svizzera hai suoi affiliati,Se l'UE facesse valere le ripartizioni dei migranti come dovrebbe........... Ci sono molti troppi SE nell'UE. Personalmente penso che l'UE sia un'accozzaglia di profittatori economici cui del popolo non gliene frega un piffero,non sono nemmeno capaci tra di loro di un minimo di coerenza lasciando EXpaesi come Italia e Grecia nella cacca , vedi frontiera Francese o frontiera Austriaca tutti solidali con l'Italia,i migranti che chiedono di andare a nord sono bloccati si dalla Svizzera, ma perché non passano dall'Europeissima Francia o dall?altrettanto Europea Austria aiutando la Europea Italia

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
Quanto a persone come "le due donne" ce né gia abbastanza e le condivido.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
L'UE non ha nemmeno una costituzione condivisa. I paesi che l'hanno potuta votare l'hanno respinta... Sono praticamente accordi bilaterali che ognuno dei paesi della cosidetta UE rispetta quando fa comodo.

Mat78 6 anni fa su tio
Ecco cosa succede quando immigrazione non fa rima con assimilazione: arriva la Mirra o la Funicilello di turno, e da "svizzere" si metto a pontificare con idee che con la mentalità, le abitudini e la cultura svizzera non hanno nulla a che fare. Questo perché grazie a certe politiche tanto care alla sinistra, invece di integrare gli stranieri, facciamo in modo che si stabiliscano da noi e continuino a ragionare come se fossero ancora nel loro paese di origine...senza nessun rispetto per chi li ha accolti...

Liola 6 anni fa su tio
Perchè permettiamo a queste persone della vicina penisola di dettare legge da noi???? Noi non andiamo mica da loro a manifestare o altro... Fora dai ball...e se non rispettano le nostre regole in galera con i loro amici delinquenti mantenuti da noi....

shooter01 6 anni fa su tio
LE GUARDIE DI CONFINE FANNO I LORO LAVOR e difendono le persone ONESTE da personaggi di basso livello come la Funiciello, che sembra il nome di uno dei personaggi patetici delle commedie di Edoardo De Filippo, o forse, vista al sua propensione a mostrarsi nuda, di un'attrice porno

shooter01 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
*LAVORO

navy 6 anni fa su tio
E anche così che si demoliscono le istituzioni. Le guardie di confine fanno un gran lavoro e dovremmo ringraziarle!Il rispetto che LORO hanno per la gente in generis e, sicuramente, non da ultimo anche per quelli che andrebbero presi a pedate nel sedere, non è più da dimostrare! Dal paese di origine della signora, si fanno proclami altisonanti e poi si mantiene nulla o poco. Ricordo che, due o tre anni fa, durante l'ennesimo sbarco in massa sulle coste italiane, l'allora ministro di turno (era una donna e non ricordo il nome) affermò che, nonostante le grandi difficoltà, l'Italia aumentava i propri sforzi (finanziari e logistici) per accogliere questi disgraziati in totale rispetto delle norme internazionali. Peccato che, pochi giorni più tardi, grazie ad alcuni filmati effettuati dagli stessi disgraziati con i propri telefonini, si vedeva gente costretta a cambiarsi, lavarsi e sistemarsi a modi campi di concentramento....... Signora Funiciello se ne stia tranquilla al paesello!

gigipippa 6 anni fa su tio
Purtroppo la Mirra ha dato il brutto esempio !

sedelin 6 anni fa su tio
che palle questi pseudo-manifestanti! la finisciello vada un giorno a lavorare al posto delle guardie, poi si ritiri in meditazione.

Lokal1 6 anni fa su tio
Ma che ti sei fumiciello?

demon631 6 anni fa su tio
Bisognerebbe mandarle tutte al rogo come si faceva un tempo con le streghe, perché streghe sono

leopoldo 6 anni fa su tio
grazie ai socialisti di buon cuore ma con i nostri soldi stanno trasformando l'europa in un centro africa

F.Netri 6 anni fa su tio
In queste bischerate...c'è sempre in mezzo una donna socialista!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
È l'evoluzione della specie...

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Direi piuttosto "involuzione".

rojo22 6 anni fa su tio
Oggi pontifichiamo un po' tutti (altrimenti come potrebbero sopravvivere i siti come quello che ci ospita?), riteniamo importante dire la nostra su tutto e tutti come se il mondo si perdesse qualcosa di essenziale se stessimo zitti. La signora in questione manifesta, Chiesa dice la sia, noi qui a digitare. Cambierà qualcosa? Il sole sorgerà, le guardie di confine andranno al lavoro, Chiesa farà politica e noi continueremo a digitare. Così va il mondo. Buona estate.

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Purtroppo siamo quasi alla situazione dove solo da questi siti, il cittadino riesce ancora a dire la sua e a veicolarla, bella o brutta, stupida o intelligente che sia. Forse non cambierà nulla,ma quei doganieri che sabato si sentiranno insultati nel loro quotidiano lavoro, svolgendo quanto a loro richiesto, per la salvaguardia del nostro ordinamento , dei cittadini e della nazione, almeno una parola di solidarietà se la meritano. Questa signora è al soldo di chi vorrebbe interpretare le cose solo a loro tornaconto : è il solo motivo per il quale si presenta ai media con queste trovate. Perché non rimane sulla piazza federale a manifetsre? Il sig. Maurer lo trova probabilmente a Berna non a Chiasso.È una vergogna!

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Come cittadino confermo l'analisi di vulpus e la supporto. Quanto a questo tipo di personaggi (Funiciello - Marra e simili) mi chiedo che tornaconto hanno nelle loro sparate?

vulpus 6 anni fa su tio
Chiesa ha espresso quanto i cittadini pensano. Grazie. Un gesto di solidarietà verso i doganieri per il loro prezioso e pur anche pericoloso lavoro quotidiano. E non hanno bisogno di giustificarsi con ogni e qualsiasi testa calda che si inventa fetecchiate pur di apparire sui media. Speriamo che non ne esca nulla di violento e che qualcuno si faccia male. Questi "dimostranti" non hanno bisogno di fare un giro nelle strutture ticinesi, ma inviati con i gommoni in Libia: forse capirebero il motivo per il quale questa gente si muove e chi li fa muovere.

Barzellett 6 anni fa su tio
via il passaporto e subito tutti a casa sua.

Danny50 6 anni fa su tio
Fumiciello... un'altra patrizia di Certara. Via subito il passaporto e fuori a calcioni !

moma 6 anni fa su tio
Se poi aggiungiamo le operatrici sociali, pagate con denaro pubblico, che si portano a letto i giovani aitanti rifugiati, il quadro è completo.

wind24 6 anni fa su tio
ONG e i sinistroidi sono una zavorra e stanno mettendo in pericolo la stabilità dei paesi.

mambo 6 anni fa su tio
Complimenti alle nostre guardie di confine che svolgono ogni giorno un lavoro non proprio facile ! E" proprio vero che oggi il mondo va alla rovescia ! Ma .........potra" cambiare ancora!!!

SosPettOso 6 anni fa su tio
...dovrebbero preparare dei torpedoni per portare i manifestanti a fare un tour dei vari centri che abbiamo in Ticino e poi invitarli a prendersene la giusta proporzione nei loro cantoni. La guardie di confine devono approfittarne per accogliere e istruire i "giovani in gita" invece che irrigidirsi giustificando le critiche...

Cleofe 6 anni fa su tio
Funiciello e Bosia.... vergognatevi.

bernese49 6 anni fa su tio
Complimenti al Signor Chiesa dell'UDC che per il momento è l'unico che giustamente difende le nostre guardie di confine che ogni giorno svolgono il loro operato in un ambito difficile ed ostile.

GI 6 anni fa su tio
Nessuno vieta a questa gentile signora di unirsi alla signora Mirra (tanto per citarne una) di rientrare al Paesello, affittare (o acquistare) un immobile e dar rifugio a questi poveracci......Forza signora, sono certo che avrà fortuna......anzi, verrà lautamente ricompensata dai sussidi UE.....
NOTIZIE PIÙ LETTE