Cerca e trova immobili

CHIASSOBenvenuta Impresa 2, «Urge chiarezza»

10.10.16 - 08:58
Benvenuta Impresa 2, «Urge chiarezza»

CHIASSO - A più riprese era stato interrogato il Municipio di Chiasso in merito al numero di posti creati dall’iniziativa “Benvenuta Impresa”. In un primo momento (marzo 2015) l’Esecutivo rispose che «l’incidenza del personale locale varia 10% al 24% con punte del 50% ma non manca chi tra le proprie file annovera solo personale indigeno». Non avendo fornito i dati precisi, era stata inoltrata una seconda interrogazione, alla quale il Municipio di Chiasso aveva risposto che «non dispone di ulteriori dati». Ciò, ricorda Giorgio Fonio (PPD) in una terza interrogazione inoltrata ieri, risulta strano, dato che in un primo momento erano stati forniti dei dati parziali. Fonio si chiede da dove provengano allora i primi dati.

Inoltre negli scorsi giorni il sindaco Bruno Arrigoni non ha escluso la possibilità di proporre “Benvenuta Impresa 2”, sottolineando che la prima edizione è stata strumentalizzata.

Fatte queste premesse, Giorgio Fonio chiede al Municipio, per la terza volta, quanti sono in termini numerici i posti di lavoro creati a margine della prima iniziativa e occupati da personale residente in Ticino, qual è il loro salario medio, con quale tipo di contratto sono stati assunti e quanti disoccupati iscritti all’URC di Chiasso sono stati ricollocati. Chiede inoltre se condivide la necessità di promuovere Benvenuta Impresa 2, e se non ritiene che sia il caso di tracciare un bilancio serio e definitivo della prima edizione.

In ultimo chiede al Municipio se condivide le perplessità in merito all’arrivo di società bucalettere e non di aziende ad alto valore aggiunto.

Cofirmatari: Mauro Mapelli e Claudio Alfieri

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE