Cerca e trova immobili

CANTONEClinica St.Anna e controlli da parte dell’autorità cantonale, Pronzini chiede chiarezza

17.07.16 - 11:42
Clinica St.Anna e controlli da parte dell’autorità cantonale, Pronzini chiede chiarezza

BELLINZONA - Matteo Pronzini (MPS), in seguito alle prese di posizione del direttore sanitario della clinica St. Anna (in relazione all'interrogazione del granconsigliere: "Clinica St. Anna: sostituzione di medici assistenti in sala operatoria"), torna sull'argomento per parlare di qualità delle cure e adempimento dei compiti di controllo da parte dell’autorità cantonale.

In una nuova interrogazione Pronzini pone al Governo le seguenti domande:

1. La presenza insufficiente di medici assistenti, così come la presenza in sala operatoria di personale non adeguatamente formato ed esterno alla struttura, pregiudica la qualità delle cure alla Clinica St. Anna?

2. Quanti sono attualmente i medici assistenti presenti alla Clinica St. Anna e presso la clinica Ars medica?

3. Gli infermieri strumentisti presenti alla Clinica St.Anna hanno seguito la specifica formazione e conseguito il relativo diploma?

4. In cosa e quanto consiste l’importante cifra di risparmio per il blocco operatorio (diversa gestione del blocco operatorio) preannunciato per il 2016 da parte della Clinica S.Anna?

5. Il DSS, ed il medico cantonale Dottor Merlani, in occasione dell’ispezione del febbraio 2014 erano a conoscenza che presso la Clinica vi erano unicamente 4,5 unità di medici assistenti?

6. Quanti erano i medici assistenti indicati nel piano piano di rotazione aggiornato di medici assistenti assegnati al blocco operatorio e all’anestesia?

7. Quanti sono i medici assistenti presenti contemporaneamente nei reparti della Clinica St.Anna?

8. Il DSS, dal momento in cui è venuto a conoscenze delle lacune di qualità presso la Clinica St. Anna (vedi incidente medico del luglio 2014) non ha ritenuto necessario procedere ad una nuova ispezione? In caso negativo, quali sono state le ragioni alla base della decisione di non svolgere una nuova ispezione?

9. Il DSS sa se anche presso la seconda clinica del Gruppo Genolier, Ars Medica di Gravesano, vi sia la stessa filosofia (sostituzione di medici assistenti con infermieri, riduzione del personale medico, ecc.).

10. Il DSS sa se presso la seconda clinica del Gruppo Genolier, Ars Medica di Gravesano gli intermieri strumentisti sono in possesso del relativo diploma?

11. Corrisponde al vero che presso le due cliniche Genolier non viene formato personale medico? Se sì, per quale ragione?

12. Il DSS non ritiene opportuno appurare se non vi siano gli estremi per procedere a delle sanzioni in base all’articolo 66r LCAMal?

13. Quali sono gli strumenti che il DSS utilizza nelle sue ispezione presso gli istituti ospedalieri? Vi sono dei regolamenti che definiscono e quantificano i criteri di qualità?

14. Come avvengono queste ispezioni? Sono preannunciate e se si con quale preavviso? Cosa viene controllato? Durante le ispezioni il personale sanitario (medico ed infermieristico) viene intervistato? Come si procede al termine dell’ispezione?

15. Dal 2010 quante sono state le ispezioni annuali eseguite dal DSS negli istituti ospedalieri?

16. Quali e quante infrazioni sono state riscontrate? Quante sono state le contestazioni e le eventuali infrazioni? Che esito vi è stato di queste contestazioni?

17. Nelle cliniche del gruppo Genolier il rapporto nro di letti / nro di infermieri e personale medico è uguale agli altri ospedali dell’EOC e privati? Se no quali sono le differenze?

18. Mensilmente l’Ufficio di sanità viene aggiornato sul numero di medici assistenti presenti negli istituti ospedalieri (arrivi e partenze). Che uso viene fatto di questo materiale statistico?


19. Dopo la denuncia del dottor Denti (e Ghisla) dello scorso dicembre 2015 il Consiglio di Stato si è attivato per verificare il rispetto delle disposizioni della Legge sul Lavoro presso gli Ospedali EOC di Faido ed Acquarossa?

20. Corrisponde al vero che dal 1° gennaio 2017 ad Acquarossa e Faido i medici assistenti saranno ridotti da 5 a 3? Se sì, per quale ragione? Questo avrà delle conseguenze sulla qualità delle cure?

21. L’ispettorato del lavoro, dal 2010 ad oggi, quanti controlli ha svolto annualmente presso gli istituti ospedalieri pubblici e privati? Quante e quali infrazioni ha riscontrato? Che sanzioni sono state adottate?

22. Le ispezioni del DSS sono concordate con l’ispettorato del lavoro? Vi sono collaborazione e sinergie tra i due uffici?

23. Per un’operazione in ambito ambulatoriale, quando ad assistere il medico chirurgo non vi è un medico assistente ma solo personale infermieristico ciò viene comunicato da parte della Clinica St.Anna alle Casse Malati? Se sì, la fattura viene adeguata ai costi del personale infermieristico (inferiore a quello dei medici assistenti)?.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE