Cerca e trova immobili

CANTONE«I controlli del traffico di merci pericolose non sono più necessari?»

09.07.16 - 14:44
Secondo Franco Celio (PLR), dal prossimo anno tali controlli potrebbero venire meno
tipress
«I controlli del traffico di merci pericolose non sono più necessari?»
Secondo Franco Celio (PLR), dal prossimo anno tali controlli potrebbero venire meno

BELLINZONA - Il controllo del passaggio di merci pericolose in autostrada è sicuramente fondamentale per la sicurezza degli utenti della strada. Per questo, da anni, la Polizia cantonale, in collaborazione con una ditta specializzata, effettua lungo l’autostrada, controlli in tal senso per evitare il transito di veicoli che trasportano merci pericolose (a causa della loro composizione chimica o radioattiva), come pure l’eventuale non-conformità dei veicoli stessi con le norme sui gas di scarico, nonché delle disposizioni relative al fissaggio delle merci.

«Stando a indiscrezioni - segnala Franco Celio in un'interrogazione al Consiglio di Stato -, sembra tuttavia che dal prossimo anno, per non meglio precisati problemi di costo, la Polizia intenderebbe mettere fine alla collaborazione con la citata ditta specializzata, per cui (è da presumere) tali controlli non verranno più effettuati».

Il deputato PLR chiede quindi al Consiglio di Stato:

    • Può confermare, o smentire, le indiscrezioni di cui sopra?
    • In caso di conferma, come si giustifica la rinuncia a un servizio così importante per la sicurezza dell’ambiente e della popolazione?
    • Qualora i controlli proseguissero, ma fosse previsto di organizzarli in altro modo, come si spiega il “benservito” a una ditta che finora ha assicurato l’esecuzione di questo compito con impegno e serietà necessari riconosciuti?
    • Che senso ha togliere l’incarico una ditta attiva in una regione “periferica” (ma largamente toccata dal traffico medesimo!) per ev. affidarlo ad altri operatori estranei alla regione stessa?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE