Cerca e trova immobili

LOSONEUn marchio obbligatorio per le aziende che assumono solo ticinesi

18.05.16 - 08:54
Era già accaduto a Claro. Ora ci provano i leghisti di Losone: «Un primo passo per invogliare i datori di lavoro ad assumere personale indigeno»
Archivio Ti Press
Un marchio obbligatorio per le aziende che assumono solo ticinesi
Era già accaduto a Claro. Ora ci provano i leghisti di Losone: «Un primo passo per invogliare i datori di lavoro ad assumere personale indigeno»

LOSONE - I leghisti di Losone chiedono un logo adesivo con la scritta "noi impieghiamo personale residente". Lo aveva già fatto lo scorso anno Claro. Ora anche a Losone spunta la voglia dell'autoadesivo D.O.C in grado di certificare le ditte che assumono lavoratori locali. Una richiesta che arriva a fronte dell'aumento del numero di frontalieri. «Sempre più ticinesi o domiciliati rimangono a casa senza lavoro. Siamo certi che sia giunto il momento che il Municipio prenda posizione», scrivono i leghisti di Losone.

Attraverso una mozione il partito chiede dunque «l'istituzione dell'autoadesivo per i veicoli e dell'insegna obbligatoria per le sedi delle ditte, questi due contrassegni rappresenterebbero chiaramente la percentuale di ticinesi e residenti impiegati nell'azienda».

«L'insegna - continuano i leghisti - dev'essere affissa ben visibile all'esterno delle sedi, mentre l'adesivo deve essere applicato sugli eventuali veicoli a disposizione dell'azienda, camion, furgoni, autovetture o quant'altro».

Per la Lega dei ticinesi l'adesivo rappresenterebbe «un primo passo per migliorare e invogliare i datori di lavoro ad assumere personale indigeno».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE