Cerca e trova immobili

CANTONENasce al Lac la Lega Nord sezione Ticino: «Nessuna ingerenza nella politica svizzera»

12.05.16 - 15:01
Domenica il movimento di Matteo Salvini apre la sua prima sede all’estero: «In Ticino abbiamo un grande bacino elettorale».
Nasce al Lac la Lega Nord sezione Ticino: «Nessuna ingerenza nella politica svizzera»
Domenica il movimento di Matteo Salvini apre la sua prima sede all’estero: «In Ticino abbiamo un grande bacino elettorale».

LUGANO - «È un’avventura pionieristica e importante, si tratta della prima sede estera della Lega Nord», così commenta Massimiliano Ferrari, responsabile esteri della Lega lombarda, confermando la creazione di una sede ticinese, anticipata dalla Rsi. «In questo modo trarremo profitto dall’amicizia che ci accomuna alla Lega dei Ticinesi e non nascondiamo che in Ticino vi sono moltissimi elettori italiani o con il doppio passaporto con cui siamo interessati ad avere un contatto».

«Una vetrina nel mondo libero» - La mossa leghista è legata anche a un fine ideale: «Vogliamo avere una vetrina nel mondo libero», chiarisce Ferrari. «L’Italia renziana è una prigione, vediamo la Svizzera come il paese della democrazia e della libertà. Vogliamo respirare aria di libertà».

«Nessuna ingerenza» - In tempi recenti qualche frizione tra le due leghe c’è stata, in particolare per quanto riguarda la questione dei frontalieri. «Vogliamo chiarire che non faremo nessuna ingerenza nella politica svizzera, di quella si occupa benissimo la Lega dei Ticinesi. Non avremo mai nulla da dire sulla politica interna del Ticino», assicura Ferrari.

Nucleo costituente - Per il momento il gruppo è costituito da una decina di persone. «Sarà il dottor Franco Fiorentini, medico che vive a Lugano, a guidare questa esperienza», spiega Ferrari. «Tutti però sono invitati domenica alle 15 al Palace Café». Parte quindi dal Lac l’avventura padana a Lugano. Il gruppo avrà poi una sede a Massagno nei pressi delle scuole.

Il doppio passaporto: un ponte - «Sono tanti gli elettori che vivono in Ticino ma con il diritto di voto in Italia, molti di loro sono vieppiù vicini al sentire della Lega Nord», afferma Ferrari. Un bacino elettorale che solo presso il Consolato di Lugano sfiora i centomila votanti. «Ci rivolgiamo inoltre ai cittadini svizzeri con doppio passaporto, che sono il trait d’union naturale tra Svizzera e Lombardia».

Domenica molti esponenti, non Salvini - Sarà il segretario nazionale della Lega Lombarda, e deputato a Roma, Paolo Grimoldi a tenere a battesimo il nuovo gruppo. Ci saranno anche i notabili leghisti della zona di confine, nonché Andrea Mascetti, membro del consiglio federale della Lega Nord e fondatore di Terra Insubre, noto per i legami con il Ticino.

Lega dei Ticinesi accogliente - I dirigenti italiani della Lega hanno avuto contatti già con alcuni colonnelli leghisti. Ferrari ha parlato con Boris Bignasca e Norman Gobbi, mentre Fiorentini ha avvisato il sindaco Borradori. «Abbiamo incontrato grande interesse e simpatia», assicura Ferrari. Su Facebook, Boris Bignasca ha sottolineato: «Evidentemente non nascerà una “Lega Nord Svizzera”. Domenica verranno presentate alcune attività della Lega Nord all’estero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 7 anni fa su tio
E' cominciata l'invasione finalizzata all'annessione all'Italia? Poveri noi!

Kailasch 7 anni fa su tio
nessuna ingerenza politica ? ci mancherebbe anche questa `!!! cmq non sono favorevole a che si stabiliscano qui , a raccogliere voti rimangano a casa loro

mgk 7 anni fa su tio
Forse anche il Savoia votera lega nord

kil47 7 anni fa su tio
difatti arte e ruspe vanno a braccetto........

Jimmy69 7 anni fa su tio
Ci vorrebbe un Salvini anche qui da noi !

mgk 7 anni fa su tio
Purtroppo i veri leghisti borghezio gentilini ecc.non hanno piu voce in capitolo....l italia e irrecuperabile

Serfol71 7 anni fa su tio
FORZA ATALANTA POTAAA !!!!!!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Il mitico Salvini, un politico accorto e di rara intelligenza beccato più volte a votare a Bruxelles (è. un eurodeputato) quello che la lega contesta in Itaglia... :-)

rosi 7 anni fa su tio
chi ha modificato il mio post? per SCOPI elettorali, redazione prego intervenire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
stai serena ... e' il correttore automatico per le parolacce.

rosi 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
scopi elettorali parolaccia? Va bene che assomiglia a .......... ma

rosi 7 anni fa su tio
i leghisti di questi blogs saranno felicissimi, saranno contenti di ospitare gli amici italiani che sempre criticano, ci sarà qualche frontaliers?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
I frontaliers votano in Italia. Io da leghista non mi fa né caldo né freddo sapere che questi vengono a racattare voti tra gli emigrati italiani che stanno in Ticino. Lo fa già il P.D. da anni, e nessuno (destra o sinistra) mi pare abbia mai reclamato. Ma se si tratta della lega ecco che saltano fuori eh eh eh io la chiamo legafobia, difficile guarirne perché è mentale ;-)

rosi 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
nulla contro la lega ma siate coerenti, tutto quello che arriva dall'Italia vi da fastidio, una particolare allergia che colpisce per scopi elettorali, in particolare causata dai frontaliers?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
Cosa arriva, non ho capito

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
Non tutto quello che arriva dall'Italia, ma soltanto quello che nuoce noi ticinesi...

GI 7 anni fa su tio
Il "Palace Cafè" NON fa parte del LAC.....informazione scorretta.....e poi, il LAC...o meglio GUTTALAC.....come il venerato MDD scrive settimanalmente.....non dovrebbero nemmeno menzionarlo....per coerenza !!

MIM 7 anni fa su tio
Che sappia io è una non-notizia. Si tratta della leganord italiana, che viene a cercare voti tra gli emigrati italiani in Ticino che hanno diritto di voto in Italia. Il PD è già da anni che fa questi comizi.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Partito Democratico, non targa di padova ah ah ah

wind24 7 anni fa su tio
Salvini è un grande! :-)

ennio.lupi 7 anni fa su tio
Ora ci mancano solo la lega est e quella ovest, sud, nord e centro sono coperti...

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a ennio.lupi
Come la canzone di Max ....Nord sud ovest est.....

ennio.lupi 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Hi, vero...
NOTIZIE PIÙ LETTE