Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIOREPozzo Polenta, inviata una lettera ai deputati a Berna

27.09.15 - 20:21
L'acqua è un bene pubblico che merita di essere protetto, secondo i Verdi
Foto Ti-Press
Pozzo Polenta, inviata una lettera ai deputati a Berna
L'acqua è un bene pubblico che merita di essere protetto, secondo i Verdi

MORBIO INFERIORE - Il gruppo de I Verdi di Morbio Inferiore, promotore di una manifestazione di sdegno particolarmente sentita da tutta la popolazione della località momo, ha inviato una lettera a deputati ticinesi e d’oltralpe alle Camere federali per sensibilizzare sulla vicenda del Pozzo Polenta.

Due mesi fa la vicenda legale del pozzo di captazione si è conclusa per il sopraggiungere della prescrizione. "Per ben 7 anni la giustizia non è riuscita a trovare il bandolo della matassa, e anche se l’avesse fatto, le attuali norme penali previste dalla Legge Federale sulla protezione delle acque, art 76 non sarebbero state in nessuna relazione al danno arrecato" affermano i Verdi.

L'invio della lettera è un nuovo passo: la richiesta è che i rappresentati dei Cantoni a Berna si facciano promotori di una maggiore tutela dell'acqua. "Le 1500 firme raccolte per chiedere un inasprimento della legge federale contro i reati di inquinamento e consegnate in luglio al ministro Zali meritano – secondo il gruppo – un’attenzione particolare non solo a livello cantonale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE