Cerca e trova immobili

CANTONEBertoli lancia la proposta: "Un polo cantonale dell’energia elettrica"

23.04.15 - 08:18
L'invito è rivolto alle parti politiche che dovrebbero ora sedersi intorno a un tavolo
tipress
Bertoli lancia la proposta: "Un polo cantonale dell’energia elettrica"
L'invito è rivolto alle parti politiche che dovrebbero ora sedersi intorno a un tavolo

BELLINZONA - Dopo le elezioni, che sono un momento durante il quale è naturale mettere in evidenza le differenze, tutti hanno espresso la volontà di trovare soluzioni condivise. Manuele Bertoli dal suo blog lancia un'idea da realizzare insieme: un polo cantonale dell’energia elettrica.

"Oggi - spiega Bertoli - Cantone e Comuni sono proprietari delle 11 aziende che si occupano di questo bene, escluse le PartnerWerke. Senza aver la pretesa di avere per forza ragione, a me la soluzione più pulita appare quella della costituzione di un ente cantonale della distribuzione di elettricità, ente partecipato dai Comuni, i quali farebbero confluire in questa nuova organizzazione le 10 aziende distributrici attuali, avendone in cambio una quota di partecipazione alla nuova azienda pari al valore apportato. Il nuovo ente si occuperebbe solo di distribuzione e dovrebbe essere collegato con l’AET, che potrebbe detenerne una quota minoritaria (20-30%). All’AET andrebbero trasferite tutte le concessioni inerenti alla produzione di elettricità e queste due aziende, due elementi di uno stesso polo, potrebbero meglio rappresentare il Ticino dell’elettricità e i suoi interessi".

La proposta è lanciata, l'invito è rivolto alle parti politiche che dovrebbero ora sedersi intorno a un tavolo e superare le attuali divisioni, "che sono quasi solo politiche o legate al piccolo potere" chiude Bertoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE