Cerca e trova immobili

CANTONEKeller non è incompatibile, lo precisa la Cancelleria

13.02.15 - 15:28
La modifica alla LOC è entrata in vigore dopo la sua elezione a sindaco di Claro
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
Keller non è incompatibile, lo precisa la Cancelleria
La modifica alla LOC è entrata in vigore dopo la sua elezione a sindaco di Claro

BELLINZONA - Dopo il caso del sindaco di Claro Roberto Keller - e la sua "incompatibilità" tra la funzione di sindaco e il ruolo che svolge in seno all'Amministrazione cantonale - la Cancelleria dello Stato ha fornito alcune precisazioni in merito all’assunzione di cariche pubbliche da parte dei funzionari dirigenti dell’Amministrazione cantonale.

Keller è stato eletto nell’aprile del 2012, prima che entrasse in vigore la norma che stabilisce l’incompatibilità fra alcune posizioni di funzionario dirigente e la carica di municipale. Il cambiamento normativo è stato infatti introdotto il 17 aprile 2012, con una modifica alla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti (LORD), ed è quindi entrato in vigore il 1. agosto 2012. La sua effettiva applicazione è stata stabilita a partire dalle prime elezioni comunali successive all’entrata in vigore della modifica di legge.

L’Area dei Servizi amministrativi e gestione del web, diretta da Roberto Keller, "non è un servizio che dipende direttamente dal collegio governativo", precisa la Cancelleria, alla quale è subordinata. "Va poi ricordato che lo statuto del Cancelliere dello Stato è paragonabile a quello di un Direttore di Dipartimento solo per quanto riguarda la gestione amministrativa della Cancelleria; di conseguenza, il capo dell’Area dei Servizi amministrativi e del Web non può nemmeno essere considerato un funzionario dirigente che dipende da un singolo Consigliere di Stato, secondo quanto prescrive l’art. 82 lett. c della LOC".

Keller, si aggiunge, è stato nominato capo Area prima del 1. agosto 2012, data di entrata in vigore della nuova normativa, e non ha quindi dovuto optare – al momento della nomina – per una delle due cariche, secondo quanto prescrive l’articolo 124 della LOC. Per la sua attività di municipale, Roberto Keller dispone dunque della necessaria autorizzazione, secondo quanto prescritto dall’articolo 27 della LORD.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE