Cerca e trova immobili

COLDRERIO"Bisogna affrontare il problema del mutamento climatico"

17.11.14 - 22:30
Il Consigliere comunale PSP Matteo Muschietti ha inviato un'interrogazione al Municipio
"Bisogna affrontare il problema del mutamento climatico"
Il Consigliere comunale PSP Matteo Muschietti ha inviato un'interrogazione al Municipio

COLDRERIO - Il Consigliere comunale PSP Matteo Muschietti ha inviato un'interrogazione al Municipio di Coldrerio in merito al cambiamento del clima.

Muschietti sottolinea che "nel Mendrisiotto abbiamo avuto un’estate con forti precipitazioni che ha compromesso il periodo dove la gente è abituata ad una vita solare e purtroppo questa situazione continua con un autunno anomalo dovuto alle precipitazioni provenienti dall’Atlantico, che hanno reso il nostro territorio inzuppato d’acqua a rischio di smottamenti (frane a Seseglio, strada Coldrerio/Novazzano, caduta sassi a Salorino, esondazione del lago Ceresio, ecc.), sono segnali d’allarme per la sicurezza della nostra popolazione".

Il Consigliere comunale, visto quanto accaduto negli scorsi giorni, ha fatto un giro di tutto il territorio comunale. "Secondo il mio parere esistono delle zone abitate che comportano un certo rischio e dovranno essere tenute sotto controllo. Purtroppo in futuro il clima nel nostro Comune sarà sempre come quello di questo ultimo anno, causa dell’effetto serra, che favorisce precipitazioni violente che creano danni alle persone ed alle cose".

Per questo chiede

    • Il Municipio è in possesso di una mappa dettagliata dove sorgono costruzioni abitative con rischi di scoscendimento e che possono mettere in pericolo la nostra popolazione?
    • Visto il perdurare di questo clima che comporta rischi per il nostro territorio, cosa intende fare il Municipio per garantire la sicurezza della nostra popolazione: uno studio capillare di tutto il territorio di Coldrerio informando la popolazione? Aattivare al più presto, unitamente alla Protezione Civile un organo che sia sempre pronto a informare la popolazione in caso di pericolo dovuto a forti piogge o altro?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE