Cerca e trova immobili

CANTONETenero Music Nights 2014: "Back to the Highlight!"

05.03.14 - 11:25
Torna la rassegna musicale, da quest'anno non più solo blues
Ti-Press (archivio)
Tenero Music Nights 2014: "Back to the Highlight!"
Torna la rassegna musicale, da quest'anno non più solo blues

TENERO - Dopo un anno di forzata sospensione torna Tenero Music Nights con la settima edizione (in programma dal 14 al 17 agosto 2014). “Back to the Highlights” è stato scelto appositamente per sottolineare il ritorno sulla scena ticinese, di una delle rassegne culturali e musicali che, negli anni, si è inserita nel panorama dei Festival del Cantone guadagnandosi stima e pubblico che, nell’ultima edizione, ha superato le 1000 presenze a sera.

 

Con un notevole anticipo sull’inizio della manifestazione gli organizzatori stanno lavorando alacremente con lo scopo di rendere altrettanto unica anche questa edizione. Il gruppo di lavoro ha già quasi completato il programma in ogni dettaglio. E saranno parecchie le novità della prossima edizione che bisseranno, almeno questo è l’auspicio dei promotori, la fortunata edizione 2012 che ha portato alla presenza del mitico co fondatore dei Jethro Tull, Mr. Mick Abrahams.

 

E che l’aria nuova si sia già fatta sentire, lo dimostrano le innumerevoli offerte giunte da ogni parte dei 4 continenti e che ovviamente troveranno spazio – ed in parte - solo nelle prossime edizioni.

 

Uno dei cambiamenti apportati è costituito dall’apertura culturale con cui è stata concepita la prossima edizione. Non più solo blues – anche se non mancherà con artisti di assoluto valore – ma aperture anche ad altri generi musicali come il Folk, il Rock ed il R&B.

 

Particolare attenzione anche ai giovani ed agli emergenti del nostro Cantone sempre più consolidato quale “Terra di Artisti”. Un primo assaggio si avrà nella serata Pre-Festival sabato 2 agosto a Brione Verzasca, e che darà il via all’edizione 2014. Ciò che invece resterà invariato è il luogo ove si terrà il Festival, ossia nell’Oasi dell’Agriturismo “il Saliciolo”, considerata una delle più belle arene musicali della Svizzera.

 

Ma Tenero Music Nights non sarà solo musica e divertimento. Ci sarà spazio anche per la solidarietà e – soprattutto – per la sicurezza nella “non violenza”. Ospite, infatti, la Fondazione intitolata a Damiano Tamagni con il suo importante messaggio indirizzato soprattutto ai giovani.

 

Avremo anche un’offerta eno-gastronomica di assoluto valore con i vini dell’Azienda F.lli Matasci di Tenero, la cucina dell’Agriturismo del “Saliciolo” ed i prodotti tipici della zona e della vicina Valle. E non mancherà neppure la birra Heineken, già felice partner nella passata edizione.

 

Un assaggio lo si potrà avere nel consueto “Music Dinner” che si terrà nelle cantine storiche di Villa Jelmini la sera del 13 agosto 2014 (e non il 27 luglio, data della conferenza stampa). Per questa serata i posti saranno ovviamente limitati, come sarà comunicato in seguito nel programma ufficiale. Altra novità è costituita da un concorso a libera partecipazione, di cui l’attore principale sarà il pubblico stesso. Pubblico che potrà interagire direttamente con uno dei “mostri sacri” previsti durante una delle tre serate.

 

Nell’ultima serata di sabato 16 agosto infine ci sarà pure un breve spazio per l’attribuzione del Cross Music Promotion Award 2014, che sarà attribuito ad uno dei gruppi presenti. L’attribuzione del CMP Award 2013, non assegnato a causa dell’interruzione della manifestazione, è ancora al vaglio dell’omonimo comitato.

 

Aggiornamenti sul sito www.musicnights.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE