Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAVetro ghiacciato, automobilista sanzionato

09.01.13 - 14:30
Non ripulire le superfici vetrate del proprio veicolo prima di mettersi alla guida può essere molto pericoloso. E si rischia di perdere anche la patente
None
Vetro ghiacciato, automobilista sanzionato
Non ripulire le superfici vetrate del proprio veicolo prima di mettersi alla guida può essere molto pericoloso. E si rischia di perdere anche la patente

LUGANO - Mettersi alla guida senza aver sbrinato il vetro della propria auto può essere molto pericoloso, per sé e per gli altri. Lo hanno capito a loro spese i due automobilisti di Neuchâtel che a fine dicembre sono stati pizzicati alla guida con il parabrezza ricoperto da un sottile strato di ghiaccio. Conseguenza inevitabile, per i due, è stato il ritiro della patente.

La foto di uno di questi parabrezza è stata pubblicata sulla pagina Facebook della polizia di Neuchâtel negli scorsi giorni. Nell'immagine si vede il vetro dell'auto completamente gelato, tranne che per un piccolo rettangolino, all'altezza del conducente. Tutte le altre superfici vetrate non erano state sbrinate. Davvero poco insomma per mettersi alla guida.

"Vi sono basi legali che obbligano il conducente, prima di partire, a pulire tutte le superfici vetrate - spiega Alvaro Franchini, sergente maggiore della Polizia stradale, ora Reparto del traffico, che di automobili e guida se ne intende -. Questo perché l'automobilista deve avere un campo visivo, tenendo conto ovviamente dei limiti strutturali e fisici del veicolo stesso, privo di ostacoli".

Non è sufficiente insomma limitarsi a sbrinare quel rettangolino del parabrezza che premette all'automobilista di guardare avanti. "Non solo va sbrinato completamente il parabrezza anteriore - aggiunge Franchini -, ma tutti i vetri dell'auto. Va inoltre ripulito dall'eventuale neve accumulata, anche il tetto del veicolo. In caso di frenata, infatti, questa massa nevosa, viene proiettata in avanti con rischi evidenti non solo per chi guida".

Eppure non è inusuale vedere, specialmente in mattinate invernali, automobilisti alla guida con vetri ghiacciati o ricoperti di neve... "È colpa della pigrizia di chi si mette in auto e che rischia però di incorrere in sanzioni pesanti, e persino di perdere la patente".

Questo quando basterebbe davvero poco per evitare di diventare un pericolo per la circolazione "Basta un raschietto o quei prodotti spray che sciolgono velocemente il ghiaccio - conclude il nostro interlocutore -. Per evitare di perdere tempo al mattino si può altrimenti mettere sui vetri della carta di giornale o delle coperte. Sembra banale, ma il rischio altrimenti è quello investire un pedone solo perché non lo si è visto".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE