Cerca e trova immobili

CANTONEMarco Romano attacca Lauber: «È un procuratore o un opinionista?»

23.02.17 - 09:05
Il consigliere nazionale ticinese - dopo la maxi-operazione in Ticino - critica il procuratore generale della Confederazione: «Approccio troppo blando e non conseguente»
Marco Romano attacca Lauber: «È un procuratore o un opinionista?»
Il consigliere nazionale ticinese - dopo la maxi-operazione in Ticino - critica il procuratore generale della Confederazione: «Approccio troppo blando e non conseguente»

CAMORINO - È già polemica sulla maxi-operazione anti-terrorismo che ha portato all'arresto di un presunto reclutatore dell'Isis presso il centro richiedenti l'asilo a Camorino. Una polemica tutta politica che arriva per bocca di Marco Romano.

«Opinionista o procuratore?» - Questa mattina il consigliere nazionale ticinese ha infatti attaccato il procuratore generale della confederazione Micheal Lauber giunto martedì in Ticino per una serata pubblica durante la quale aveva dichiarato che «i malviventi si fanno una risata quando vedono le pene che rischiano in Svizzera» e che «la legge è troppo restrittiva per poter svolgere con sufficienti ambizioni di successo delle indagini». «Fa l'opinionista/attore o il suo lavoro?!?», sbotta Romano sul suo profilo Facebook.

«Approccio blando» - Il consigliere nazionale poi aggiunge: «Lauper (nella conferenza, Ndr) dichiara di aver strumenti legali insufficienti per combattere la criminalità organizzata e la mattina dopo (sarà un caso) maxi operazione in Ticino in un ambito nel quale troppo spesso ha mostrato un approccio blando e non conseguente».

Altri sistemi - Romano ritiene che Lauper dovrebbe trovare altri sistemi per migliorare le basi legali. «Prenda carta e penna scriva al Parlamento e al Consiglio federale proposte concrete. Ci vogliono richieste concrete e non serate pubbliche, soprattutto nella sua funzione». 

Bocciata ogni proposta - Romano poi ricorda come ogni proposta giunta dal Parlamento sia stata respinta perché definita non necessaria o inopportuna. « Vuole strumenti per agire o vuole girare la Svizzera a farsi intervistare», chiede ancora sarcasticamente il consigliere nazionale, aggiungendo che agirà in prima persona su questa vicenda. «Lunedi inizia la sessione primaverile delle Camere federali e inviteró il Governo a prendere posizione su questo agire incoerente e irrispettoso della sua funzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Sembra di capire che il procuratore generale, ritiene di non avere i mezzi necessari per operare correttamente e che debba adottare la strada della denuncia pubblica per ottenere quanto lui ritiene necessario. Oppure non è così e non ha mai avvanzato le richieste nelle sedi opportune? Anche all'interno dell'autorità giudiziale suprema , sembrerebbe trasparire qualche difficoltà, con ristrutturazioni, licenziamenti e fughe in avanti. Oppure questa sig. Lauber è un fautore dell'adozione delle leggi europee e relativi tribunali???

udesto 7 anni fa su tio
Mai nella vita voterei un simile personaggio. Altra metastasi del nostro parlamento. Un altro che fa finta di non capire che ci sono leggi ridicole da cambiare. Una volta eletti sono tutti uguali. Per intenderci, se da semplici cittadini vedevano la realtà, ora solo chiacchere.

elvetico 7 anni fa su tio
Dai Marco Romano: danne un taglio p.f. Il procuratore ha ragione da vendere. Invece di fare polemica vedi di agire in Parlamento.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Esatto! E magari cerca anche di essere un po' più concreto invece di di fare tanto blabla ma sostanza poca o niente

sedelin 7 anni fa su tio
tutta invidia! vorrebbe essere lui, m.romano, il protagonista ;-) a mio parere il procuratore ha ragione: le nostre leggi sono troppo blande per certi reati (al contrario di quelle di viasicura).

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma il Marco Romano ha bevuto troppa coca-cola?...

Tarok 7 anni fa su tio
ma piantala marco-romano-sono-in-campagna-elettorale-tutto-l'anno! ha ragione Lauber, all'estero si fanno quattro risate delle nostre pene: il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso non è mai stato introdotto perché altrimenti finirebbero in galera tutti avvocatoni e fiduciari di mezza svizzera
NOTIZIE PIÙ LETTE