Cerca e trova immobili

GIORNICOSulla A2 a 238 km/h con un bambino e un'anziana a bordo

23.06.16 - 11:18
Un 58enne giurassiano si stava dirigendo a sud. Ad aggravare le sue colpe anche l'intensità del traffico
Tipress
Sulla A2 a 238 km/h con un bambino e un'anziana a bordo
Un 58enne giurassiano si stava dirigendo a sud. Ad aggravare le sue colpe anche l'intensità del traffico

GIORNICO - Un radar lo ha immortalato a 238 chilometri orari questa mattina sulla A2 all'altezza di Giornico. Un 58enne domiciliato nel Canton Giura stava viaggiando in direzione sud, a bordo aveva un bambino e una signora anziana. Ad aggravare la situazione, si legge nel comunicato della Polizia cantonale, il traffico intenso e la messa in pericolo degli altri utenti della strada.

Subito è stato denunciato al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale. L'auto e la patente gli sono state immediatamente ritirate.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 7 anni fa su tio
Per la precisione il bambino dormiva, e la signora anziana stava praticando un massaggio al guidatore !

F/A-18 7 anni fa su tio
Certo che al giorno d'oggi non si puo' fare quasi piu un cx, ai miei tempi fare una sparata con la moto a 250 e passa era la norma, ora bisogna aver paura a fare i 37 chilometri all'ora nella zona 20 !!!!!! sei classificato un criminale potenzialmente in grado di uccidere, pero' anche a 20 potresti uccidere in quanto tendi ad addormentarti od a distrarti parecchio, inoltre hai sempre gli occhi sul contachilometri.........interessante sarebbe avere a bordo un dispositivo che con voce graziosina ti dice : ocio che tà s'é drè a nà trop in presa, tenziun che ta sé dré a tirà sota quai d'ünn, frena che l'é mei.......eccc, eccc.

mgk 7 anni fa su tio
Tranquilli il paese vostro non scappa.....purtroppo

paolino1962 7 anni fa su tio
galera? forse era meglio che ammazzasse la moglie per sentire adrenalina. oggi come oggi, con la legge sulla circolazione viggente, sarebbe meno grave :-)sarebbe stato diverso a 160?

GI 7 anni fa su tio
alla faccia della fretta....

F.Netri 7 anni fa su tio
Impossibile viaggiare a 238 Km/h su un'autostrada trafficata e a 2 corsie! Delle due l'una: o hanno mentito sulla velocità o hanno mentito sul traffico. Inoltre, mi chiedo cosa renda un aggravante il fatto che avesse a bordo un bambino e un'anziana. Sarebbe forse stato meno peggio se a bordo ci fossero stati che so....un uomo, bianco, eterosessuale, di cultura cristiana e benestante oppure un Marine americano?

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
effettivamente... hai ragione C4770 !

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Trafficata non vuol dire incolonnati. Evidentemente una corsia era libera , quindi diciamo che c'erano una o due auto ogni 100m che per una volta stavano sulla corsia di destra

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Comunque a 240 l'ora ti fè 66 metri al second quindi anche con i machin ogni 100 metri l'e mia che ti viagi propri sicur con 2 corsì.

Hardy 7 anni fa su tio
Gli sarebbe bastato simulare l'accento russo e a quest'ora era ancora allegramente in giro con la sua auto e con la sua patente.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Infatti a Camorino ci sono diverse auto sequestrate, non certo da 20'000 fanchi, che appartenevano a chi si divertiva a fare le corse. C'erano anche russi, inglesi e di altre nazionalità. Chissà se le mettono all'asta dopo un certo periodo ?;-))

vercingetorige 7 anni fa su tio
P.s. In Germania non è più come prima. Devi stare attento pure lì. Sopratutto gli svizzeri (io compreso) che smanettano volontieri. Se vuoi correre vai sulla pista.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a vercingetorige
Non so esattamente cosa intendi; io viaggio spesso nella tratta fra Costanza e Stoccarda: ci sono lunghissimi tratti ove la velocità è libera ed i tedeschi come gli svizzeri la sfruttano (con la mia vettura modesta, raramente supero i 200, ma c'è chi mi svernicia a velocità che io stimo ben superiori ai 250 km/h) Notabene: In Germania la velocità è libera anche in tratti ove le corsie sono solo 2 Per contro, ci sono tratti ove il limite è di 120, ma questi limiti non li mettono "a ufa" tanto per rompere, li mettono ove c'è effettivamente un potenziale pericolo. Ancora una cosa: ci sono tratti ove c'è un pericolo di acquaplaning e viene segnalato con il limite di velocità in caso di pioggia (e varia a seconda della strada) Da ultimo: in Germania fanno dei controlli radar sulla distanza dei veicoli Qui da noi: nulla di tutto ciò, ma solo cassetta e limiti assurdi in zone senza pericolo allo scopo di far cassa.

vercingetorige 7 anni fa su tio
sulla mia A45 metto il distronic plus. nessuno mi rompe le palle e io viaggio tranquillo. la macchina va da sè. Due occhi aperti li ho sempre comunque!Chi sbaglia paga.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Che articolo "stupidino"... che c'entra chi aveva a bordo visto che non è successo niente?... e che significa "ad aggravare il fatto c'era traffico???... vuol cire che se la strada era poco trafficata poteva farlo???... Mah...

laloca 7 anni fa su tio
a questo la patente va ritirata e bruciata davanti hai suoi occhi!

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a laloca
se fosse andato a 80km/h nell'abitato sono d'accordo con te In questo caso, visto che si tratta di autostrada, la cosa non mi sembra grave

ratpics 7 anni fa su tio
Risposta a laloca
sei matto? bruciare la plastica??! e tutti gli sforzi tipo 80 km/h in autostrada contro le polveri fini dove vanno a finire??! :-) ps. 'ai suoi occhi' non ha bisogno di 'H'

laloca 7 anni fa su tio
Risposta a ratpics
grazie per la correzione ortografica...i correttori automatici. in effetti me ne sono accorta subito ma poi non sapevo più come modificare il post ;-) allora invece di bruciarla potrebbero tagliuzzarla come si fa con le carte di credito scadute, meglio?

ratpics 7 anni fa su tio
Risposta a laloca
haha!! così è meglio!! :-)

laloca 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
...238km all'ora in autostrada non è grave?? mah.. se lo dici tu...

Lore62 7 anni fa su tio
...un altro caso sociale da mantenere... Nel nostro paese farebbero prima a vietare l'auto visto il terrore che seminano, i pedoni li spianano anche in retromarcia con relativa perdita dei propri cari ! Tranquilli tra non molto le auto non le guiderà più nessun essere umano!

madras 7 anni fa su tio
geografia !

fapio 7 anni fa su tio
L'autostrada in Leventina non è paragonabile alle autostrade tedesche dove non ci sono limiti, per cui non è realistico confrontarle. Ritengo che uno che va a quella velocità in Leventina con a bordo altre persone, e in particolare un bambino, non merita altro che una severissima punzione. Fortunatamente abbiamo in giro un deficientein meno sulle nostre strade

Axel12 7 anni fa su tio
Risposta a fapio
Ma infatti le autostrade tedesche sono molto più larghe delle nostre, oltretutto essendo il loro un territorio prevalentemente piatto sono dritte e con poche gallerie. L'anno scorso ho preso un'autostrada secondaria dopo Regensburg e mi sembrava di essere tornato in Svizzera, era piena di curve e con sole due corsie oltretutto molto strette e infatti li vigeva il limite di 120 km/h.

8 7 anni fa su tio
Risposta a Axel12
Sbagliato, le corsie delle autostrade tedesche sono addirittura di un qualche cm più strette delle nostre.

Giorgio8989 7 anni fa su tio
iniziamo ad arrestare i pedofili e smettiamola di fare casseta con le multe...questo come minimo pagera molto di più che il maestro d'arbedo, per farvi capire a che punto siamo arrivati!!!!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Giorgio8989
si ma la giustizia li chiama gente ammalata e di sicuro finiranno in ai.mentre noi automobilisti siamo criminali e da li via diventiamo mucche da mungere

GI 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
se mi comporto correttamente, non ci rischi rischi .....ne nell'uno ne nell'altro caso....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Magari fosse così ;o) Le uniche multe prese erano di 1 Km oltre il limite quindi ho "Spinto" di oltre 6 effettivi, immagina che pericolo sono. ;o)

leopoldo 7 anni fa su tio
con le vetture del giorno d'oggi non é tanto la velocita a mettere in pericolo gli altri specialmente in autostrada, il pericolo maggiore è stanchezza e tasso alcolemico.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
qui non c'è il bottone "like", ma approvo

Nikooo777 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
beh, sono d'accordo con te principalmente, però 240 è il doppio del consentito... direi che questo ragionamento regge fino a circa 160-180

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Nikooo777
è piu pericoloso continuare a guardare il conta km per paura di superare la velocita consentita perdendo un attimo il controllo di chi ti sta attorno mentre guidi.

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
concordo, ma per arrivare a 240 kmh il tachimetro devi averlo perso di vista da un po' di tempo

Nikooo777 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
appunto hahaha, Sono super d'accordo, ma per raddoppiare la velocità senza fare apposta uno deve essere bello confuso e noncurante.

negang 7 anni fa su tio
se guardiamo la sola velocità anche i treni che vanno a 300 sono delle bombe !!!

8 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Infatti, e non hanno neanche le cinture!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Da noi treni che vanno a 300 Km/h te li scordi ;o) da noi l'alta velocità arriva appena oltre i 200 Km/h in PIANURA in salita MOLTO meno ;o)) per quelli da 300 dobbiamo cambiare nazione.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a 8
Tant'è che in caso di incidenti avviene una strage, solo la FORTUNA potrebbe aiutare, in caso contrario sono guai seri per i passeggeri.

galassia 7 anni fa su tio
Strano,mai un camion che supera la velocità,

negang 7 anni fa su tio
Con certe auto non è difficile raggiungere certe velocità . Chi non è mai stato in Germania a provare la propria auto sulle mitiche autobahn senza limiti ? La però non sei un delinquente se vai a 238 dove è permesso. Sei un delinquente se a 230 stai a 3 metri dall'auto che ti precede. Sei un delinquente anche se vai a 100 e stai a 3 metri da quello davanti. Questo per sottolineare ancora una volta che non è la velocità in assoluto la colpevole di tutto. Lo sono le distanze di sicurezza ed i comportamenti scriteriati di certi automobilisti. Ovvio che questo signore se andava a 238 nel traffico lento e fitto è un pericolo. A 230 la notte tra Biasca e Bellinzona non provochi nulla di cosi pericoloso da essere arrestato. E' molto ma molto peggio andare anche solo a 50 a filo del marciapiede davanti ad una scuola in orario di uscita.

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Ne ho piene le .... di tutto quanto ci viene propinato contro gli automobilisti e soprattutto ce l'ho con chi vuole solo fare cassetta (e da quando in Ticino vi è la maggioranza leghista in governo questa sembra essere diventata una regola), ma quanto tu dici significa che di notte tra Biasca e Bellinzona deve esserci la licenza di uccidere. No, a questo non ci sto!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
In realtà ha detto che fa più danni un incapace alla guida perchè MOLTO più pericoloso, e ha ragione.

leopoldo 7 anni fa su tio
anche se non cera traffico non sarebbe cambiato nulla povero lui

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Beh..... diciamo che "povero lui".... Lo riserverei a tutte le persone che sono immobilizzate in un letto d'ospedale... Stupidotto lui.... Mi sembra più appropriato, conoscendo il codice stradale svizzero; chi è causa del suo mal... pianga sé stesso ;o) Saluti ;-)

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
effettivamente, stupidotto si, dato che la marachella gli costerà carissima (a meno che sia uno di quelli che "gà mia frècc ai pé"

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Anca se al gà mia frecc ai pé..... Starà senza licenza almeno per un anno..... Sono d'accordo che Via Sicura è a dir poco ridicola con certe pene inferte ad automobilisti che hanno sgarrato di un pelo sulla velocità consentita. È fuori dubbio che le pene per reati schifosi su fanciulli; sia anch'essa ridicola.... a dir poco ;-(((( Però non si può sempre fare dei paragoni con altri crimini (come ho letto sopra...) solo per "giustificare" la scelleratezza di conducenti che oltretutto hanno a bordo altri esseri umani. Tutti quelli che criticano queste situazioni, dovrebbero per un attimino riflettere e tenere in considerazione la possibilità di perdere un proprio caro che ha avuto la sfortuna di vedersi piombare addosso una vettura dove il conducente si è "distratto" e circolava il doppio della velocità consentita. E non mi si venga a dire che; o guardo il tachimetro, o guardo la strada..... Anche questo rasenta il ridicolo... oltretutto esiste una funzione che si chiama TEMPOMAT.... Buon pomeriggio bobà ;-)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
"...esiste una funzione che si chiama TEMPOMAT... " Il Tempomat è perfettamente inutile in Svizzera! Appena hai impostato la velocità corretta, compare un cartello che te ne impone un'altra!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Iolapensocosi.... ;-) Purtroppo succedono anche questi inconvenienti, ma non si può cambiare lo style di guida di certi imbranati che incontriamo giornalmente sulle strade.... ;-(((( Buon pomeriggio ;-)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
E quanto ci vuole per reimpostare la velocità.....??? Un secondo.... Non ho detto che deve essere usato.... semplicemente che è a disposizione.... Tutto lì, curzio. Buon pomeriggio ;-)

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
in effetti, qualche anno fa sono stato "fregato" dal cruise control (che avevo impostato ad onestissimi 99kmh) perchè mi è sfuggito un cartello degli 80 all'ora su un tratto di autostrada vicino a zurigo, drittissimo, con 3 corsie tutte vuote....

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
"...E quanto ci vuole per reimpostare la velocità.....??? ..." Non è questione di quanto tempo impieghi ad impostare la velocità. La domanda è "quanto tempo trascorre prima che devi nuovamente smanettare e reimpostare il nuovo limite?" "...Non ho detto che deve essere usato.... semplicemente che è a disposizione.... " Ah beh... molto utile allora!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ti sei alzato con il piede sbagliato o qualcos'altro che non ha funzionato.... ;xD Stranamente, di tutto il mio post, ti attacchi al TEMPOMAT.... Mi sembra ti è sfuggito tutto il resto che è scritto nella parte superiore.... Rilassati..... io dico solo quello che penso; se hai altri argomenti, ne discutiamo... se ti fermi sul TEMPOMAT.... affari tuoi... Cordialmente.... neh.....
NOTIZIE PIÙ LETTE