Cerca e trova immobili

CANTONE / BELGIOIl giorno dopo raccontato da una ticinese: «Che fatica tornare alla normalità»

23.03.16 - 14:32
Giorgia Perpellini dalla città teatro delle stragi firmate Isis: «Tutto sembra normale eppure è tutto così diverso»
Il giorno dopo raccontato da una ticinese: «Che fatica tornare alla normalità»
Giorgia Perpellini dalla città teatro delle stragi firmate Isis: «Tutto sembra normale eppure è tutto così diverso»

BRUXELLES - È stata una notte diversa dalle altre, quella appena trascorsa, per i cittadini di Bruxelles. Come anche per Giorgia Perpellini, la ticinese che nella capitale belga sta portando a temine il suo stage presso una nota catena di alberghi americana.

Al suo risveglio, oggi, la città era la stessa di sempre, eppure, allo stesso tempo, anche diversa. «Tutto sta tornando alla normalità - ci racconta durante la sua pausa pranzo -. I mezzi pubblici hanno ricominciato a funzionare, ma le strade sono ancora trafficate».

In molti, infatti, hanno preferito l'auto alla metropolitana. Anche lei. «Questa mattina ho scelto di andare al lavoro in auto. La voglia era poca. Mi sono trovata in coda, ma ho notato che, nonostante i disagi, tutti erano tranquilli. Nessuno si è messo a strombazzare».

Il traffico, per le strade di Bruxelles, è conseguenza non solo delle numerose persone in auto. «Per motivi di sicurezza le gallerie e i tunnel sotterranei restano ancora chiusi», spiega.

La gente, insomma, è tornata al tran-tran quotidiano: «Qui in hotel si sono presentati quasi tutti. Sono pochi i colleghi che hanno preferito rimanere in casa per paura». Sorrisi e routine, ma l'argomento del giorno, ovviamente, è l'attentato e tutto ciò che radio e tv continuano a diffondere sull'argomento.

«Ci teniamo aggiornati su quello che accade - aggiunge Giorgia -, ma senza distrarci troppo dal nostro lavoro». Perché tutto deve andare avanti ed, anzi, è necessario reagire. «Quello che ho notato è, anche nei giorni successivi al 13 novembre, la positività della gente, che continua la propria quotidianità e non si fa abbattere. Vogliono infonderci la paura, ma dobbiamo rispondere positivamente».

Tutto questo a una manciata di giorni dalle feste. Che rischiano di diventare un problema per chi deve spostarsi. «C'è preoccupazione soprattutto tra chi deve partire in aereo - fa notare la nostra interlocutrice -. Molti voli sono stati deviati, ma le compagnie stanno cercando di ridurre al minimo i disagi».

In piazza Lussemburgo, intanto, il lutto è celebrato in silenzio. «Anche la nostra ambasciata svizzera, come tutte le altre, oggi ha la bandiera a mezza asta». Il sapore di queste parole deve essere amaro, perché a Giulia, nel pronunciarle, si strozza la voce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
Nessuno si e messo a strombazzare? Be bruxelles sara colma di islamici ma gli azzurri sono pochi......

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
....

patrick28 8 anni fa su tio
Pensate gente quello che subiscono ogni giorno i siriani. Altro che non accoglierli. Facile piangere quando succede da noi, molto più difficile piangere quando succede TUTTI i giorni in Siria, Iraq, Yemen, Afghanistan, Turchia, ecc. Noi in occidente siamo molto ipocriti.

nordico 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Quindi tu pensi che noi dovremmo accoglierne di più? E in questo caso saremmo meno ipocriti?

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a nordico
certo,patrick28 ha diverse camere libere...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Una testimonianza di una persona normale che ha vissuto UN giorno di guerra... immaginiamoci ora chi deve sopportare questo da anni!...

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Bravo spiaggiato !

KilBill65 8 anni fa su tio
Giorgia tanti auguri per il tuo lavoro di stage, se non ce la fai per paura la gente ti capisce benissimo....Magari poi un lavoro lo trovi (nel tuo ambito) anche qui!! Saluti

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Io spero che nonostante tutto rimanga all'estero, vedere nuove cose, nuovi paesi crescere come persona ed essere più aperta. Se tornasse in Ticino verrebbe inglobata da una massa chiusa, che odia il cambiamento e che da più priorità al lamentarsi invece di essere costruttivi!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
:-)))

KilBill65 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Lasciamo decidere a lei.......

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
ci mancherebbe altro :)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Se torna in ticino potrebbe dirigere l'Osteria dal Pep... :-))))

Hirpus 8 anni fa su tio
Grazie delle testimonianza reale. Ma il selfie con il profilo migliore e lo sguardo da conquistatrice non manca. Appunto, tutto è già tornato alla normalità...
NOTIZIE PIÙ LETTE