Cerca e trova immobili

MENDRISIOA Mendrisio si promuove il territorio

02.02.16 - 22:52
A Mendrisio si promuove il territorio

MENDRISIO - Lunedì 1 febbraio, nella sala del Consiglio Comunale di Mendrisio si è tenuto l’incontro con i responsabili promotori del progetto “MENDRISIOTTOTERROIR” e l’estrazione dei primi premi legati al concorso permanente lanciato con il progetto stesso.

L’idea della promozione del territorio, unita alle eccellenze eno-gastronomiche, vede la Cantina Sociale di Mendrisio tra i più entusiasti sostenitori e la Direzione ha deciso di dare un significativo contributo assegnando cinque premi speciali da attribuire in aggiunta a quelli ufficiali dell’organizzatore. I premi corrispondono in pacchetti speciali che scaturiscono in un programma di due giorni in concomitanza delle Processioni Storiche di Mendrisio, che avranno luogo, come ogni anno, nei giorni che precedono la Pasqua. La promozione attiva del territorio, unita alle eccellenze eno-gastronomiche, è per la Cantina una filosofia che da sempre la vede protagonista e, in particolare, l’attenzione ad un evento come le Processioni Storiche di Mendrisio rappresenta una scelta che anticipa con lungimiranza l’iniziativa del Consiglio Federale di annoverare le Processioni nella lista dei beni immateriali dell’UNESCO. La Cantina ha sostenuto già, in occasione del suo 50°, un’importante operazione di restauro di uno dei trasparenti che vengono esposti durante l’evento e in particolare il quadro che rappresenta la porta n. 6 raffigurante la “Flagellazione di Gesù” del pittore Giovanni Battista Bagutti, eseguito nel 1792.

L’estrazione dei premi è stata affidata alla campionessa di ciclismo Jessica Uebelhart, impegnata nel campionato di ciclismo negli Stati Uniti d’America. Dalle sue mani sono usciti i sette vincitori, due per i premi ufficiali dell’organizzazione e cinque premi speciali messi in palio da Cantina Sociale Mendrisio. I vincitori sono tutti domiciliati fuori Cantone e questo è un primo segnale interessante per un’operazione che vuole essere portata avanti in modo concreto soprattutto oltre Gottardo, oltre che nella vicina Italia. Il premio speciale predisposto dalla Cantina Sociale Mendrisio comprende, durante la settimana che precede la Pasqua 2016, la presenza alle Processioni Storiche del giovedì e del venerdì, il pernottamento in un albergo della regione, la possibilità di degustare piatti tipici del territorio e una visita presso la Cantina Sociale stessa, nella sua Enoteca di Mendrisio, dove si potranno degustare i propri pregiati vini ticinesi. I cinque premi hanno un valore ciascuno di 820 franchi e i vincitori saranno avvisati singolarmente con l’invio del buono a loro dedicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE