Cerca e trova immobili

LUGANOPolizia, miglior coordinamento nel luganese

03.09.15 - 15:44
È stata approvata la Convenzione di polizia tra la Città di Lugano e i Comuni sedi delle polizie strutturate
Ti-Press
Polizia, miglior coordinamento nel luganese
È stata approvata la Convenzione di polizia tra la Città di Lugano e i Comuni sedi delle polizie strutturate

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha approvato la Convenzione di polizia tra il Comune polo di Lugano e i Comuni sede delle polizie strutturate di Agno, Capriasca, Caslano, Collina d’Oro, Lamone, Massagno e Paradiso.

Ratificata lo scorso 27 agosto dalla Conferenza regionale consultiva sulla sicurezza della Regione III del Luganese, la Convenzione regolamenta l’attività di polizia dei corpi della Regione e, in particolare, quella svolta al di fuori dei propri confini giurisdizionali.

La nuova Convenzione disciplina le responsabilità di presenza sul territorio regionale. “La Convenzione tra il Comune polo e i Comuni sede – afferma il Municipale Michele Bertini – è un importante strumento che permette alle parti contraenti di regolare le modalità di coordinamento della Regione di Polizia III, la sua organizzazione, le modalità operative extraterritoriali delle forze di polizia, l’incasso delle contravvenzioni, i servizi in comune e gli aspetti finanziari”.

I servizi di intervento di polizia saranno svolti d’ora in poi su scala regionale, con l’obiettivo di garantire una copertura di polizia tutti i giorni, 24 ore su 24, grazie all’azione di servizio assicurata dalla Polizia cittadina e alle sinergie tra i diversi Corpi strutturati. “Dal profilo operazionale – spiega il Comandante Roberto Torrente – vengono introdotte importanti novità. Per prima cosa, le polizie strutturate di Ceresio Sud, Collina d’Oro, Malcantone Ovest, ABM, Vedeggio, Ceresio Nord e Torre di Redde opereranno tutte sul medesimo canale radio, e saranno direttamente collegate con la Polizia polo della Città di Lugano. L’azione di polizia potrà essere esercitata senza riguardo per i confini giurisdizionali comunali, a tutto vantaggio della sicurezza dei cittadini e dell’ordine pubblico. In generale si è provveduto a ottimizzare i servizi di polizia comunale, anche grazie all’abbinamento degli agenti delle varie polizie strutturate”.

Cosa cambierà per i cittadini? “Nulla - continua Torrente - si rivolgeranno sempre alla propria polizia comunale, ma le loro richieste di intervento saranno deviate alla centrale di polizia della Città di Lugano che assicurerà in ogni momento gli interventi sussidiari, di emergenza e la copertura notturna, laddove e quando le polizie strutturate non saranno in servizio. La Polizia di Lugano garantirà un intervento professionale e celere, da Isone a Morcote e da Capriasca a Monteggio.”

Le polizie strutturate saranno tenute ad assicurare la loro presenza di servizio secondo la seguente copertura minima settimanale: dal lunedì al venerdì, dalle ore 19.00 alle ore 23.00; venerdì e prefestivi, dalle ore 19.00 alle ore 02.00; sabato, dalle ore 10.00 alle ore 02.00; infine domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. La Convenzione approvata dal Municipio di Lugano è in via di ratifica presso i Comuni sedi delle polizie strutturate.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE