Cerca e trova immobili

BELLINZONA7mila bottiglie pronte per essere stappate, torna PerBacco!

24.08.15 - 12:15
La festa della vendemmia si terrà dal 3 al 6 settembre. Presente il miglior sommelier svizzero 2014
Foto tio.ch/DR
7mila bottiglie pronte per essere stappate, torna PerBacco!
La festa della vendemmia si terrà dal 3 al 6 settembre. Presente il miglior sommelier svizzero 2014

BELLINZONA - Le piazze del centro storico di Bellinzona stanno per essere invase da vino, gastronomia e musica. Da giovedì 3 a domenica 6 settembre torna infatti PerBacco!, manifestazione organizzata per il secondo anno dall'omonima Associazione. "Riproponiamo questa festa della vendemmia nel segno della continuità. Ci saranno, però, oltre al vino e al cibo, anche tante novità, come il servizio di baby sitting per le famiglie", ha spiegato il Presidente dell'Associazione Felice Zanetti.

Saranno 112 le etichette di vino di 26 produttori ticinesi che si potranno degustare in Piazza Collegiata, Piazza Buffi, Piazza Nosetto e Piazza Governo. Oltre a tre wine bar, ce ne sarà anche uno dedicato alle bollicine, dove verranno proposti vini spumanti ticinesi. Si stima che i circa 80 collaboratori apriranno intorno alle 7000 bottiglie di vino in totale.

Anche quest'anno Coopaso Music Events curerà il programma musicale, che propone oltre 60 concerti di artisti come l'Ensemble Corni delle alpi, il Paolo Tomamichel trio, l'Orchestra di fisarmoniche del Bellinzonese, Sebalter e la Johnny "Duk" Ducoli Band.

Durante i quattro giorni della manifestazione verranno anche organizzate numerose attività rivolte sia agli specialisti del vino che a un pubblico più ampio, come la conferenza-degustazione sull'abbinamento vini-formaggi con la partecipazione del miglior sommelier svizzero 2014 Simone Ragusa.

Per la prima volta quest'anno verrà allestito un concorso fotografico sul tema "La cultura della vite e del vino in Ticino", le cui migliori fotografie verranno premiate da una giuria popolare e da una composta da specialisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE