Cerca e trova immobili

CANTONEAIL: “Un danno molto serio”

01.07.15 - 18:37
L’azienda ha spiegato le cause dell’interruzione nella distribuzione dell’elettricità nel basso Vedeggio
AIL: “Un danno molto serio”
L’azienda ha spiegato le cause dell’interruzione nella distribuzione dell’elettricità nel basso Vedeggio

LUGANO - A causa del danneggiamento di un cavo di media tensione da parte di un’impresa di genio civile, e conseguente danneggiamento di altre linee in un cunicolo di cavi, oggi verso le 15:30 si è verificato un blackout nella zona del basso Vedeggio. AIL SA informa che il danno è stato molto serio, in quanto ha coinvolto più cavi di media tensione e cavi di fibra ottica. Proprio il daneggiamento di questi ultimi ha portato all’interruzione delle comunicazioni con parte della rete, impedendo le manovre a distanza con la Sottostazione di Manno.

Il guasto nel cunicolo ha inoltre causato un principio di incendio, che è stato messo sotto controllo dai pompieri solo una volta che tutti i cavi presenti sono stati messi fuori servizio. Per fare ciò è stato necessario fare delle commutazioni straordinarie sulla rete media tensione, in parte provocando dei blackout parziali.

Verso le 17:17, con l’ultima commutazione, la situazione è tornata alla normalità e secondo l’azienda non dovrebbero esserci più interruzioni momentanee causate dalle operazioni di ripristino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE