Cerca e trova immobili

CANTONETemperature da bollino rosso. Un pericolo per tutti

01.07.15 - 15:59
A rischio soprattutto gli anziani. I decessi salgono vertiginosamente sopra i 30 gradi
Temperature da bollino rosso. Un pericolo per tutti
A rischio soprattutto gli anziani. I decessi salgono vertiginosamente sopra i 30 gradi

LUGANO - A partire dai 30 gradi il numero di decessi per le persone anziane può salire del 10% rispetto alla media in condizioni meteorologiche "normali". A lanciare l'allarme è Pro Senectute.

Il problema, tuttavia, è facilmente evitabile con regole semplicissime: bisogna raffreddarsi con delle docce e bagnare i piedi regolarmente, bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, mangiare leggero e ridurre le attività all'aperto.

Nelle case di cura la situazione è presa sul serio, assicura all'ats Lena Tobler, portavoce di EMS Zurigo. Il personale è istruito per prestare particolare attenzione alle persone malate o anziane, che spesso non sono in grado di provvedere a se stesse. "Hanno una regolazione termica inferiore, sudano di meno e la sete si riduce", spiega Tobler. "Gli anziani devono poter contare sull'attenzione di parenti, vicini e delle persone che si occupano di loro".

Rischi anche per i lavoratori - Come Pro Senectute, anche la SUVA ricorda come le suddette misure preventive siano valide anche per i più giovani. "Tutti coloro che lavorano in condizioni di eccessivo calore mettono maggiormente a rischio la propria salute, indipendentemente dalla durata dell'attività svolta".

SUVA propone di proteggere le postazioni di lavoro all'aperto con tende, teloni o ombrelloni. E vanno utilizzati pure dispositivi di ventilazione per raffreddare l'aria, oltre ad essere presi in considerazione tempi di recupero maggiori. Meglio brevi pause, ma frequenti, che pause lunghe, ma poche".

Si sfioreranno i 40 gradi - Con la massa d'aria molto calda, proveniente dalla penisola iberica, il termometro dovrebbe raggiungere tra i 35 e i 38 gradi nei prossimi giorni. Queste temperature sono considerate da MeteoSvizzera molto pericolose (il livello di allerta è di grado 4 su una scala che arriva a 5). Le regioni più colpite sono la Svizzera romanda e del Ticino. Pericolo marcato (livello 3) per la Svizzera tedesca.

Pericolo incendi - Gli incendi boschivi sono da temere soprattutto nei Grigioni. Il pericolo è "marcato" (livello 3 su 5), in particolare nelle zone della Bassa Engadina, Davos, Grigioni centrale, Alta Engadina e la valle del Reno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE