Cerca e trova immobili

CONFINE / CANTONENon pagava le tasse in Italia, imprenditore rischia sanzione milionaria

25.06.15 - 09:10
Tutto è partito da un controllo al valico del Gaggiolo: l'uomo non ha dichiarato redditi per circa 10 milioni di euro
Non pagava le tasse in Italia, imprenditore rischia sanzione milionaria
Tutto è partito da un controllo al valico del Gaggiolo: l'uomo non ha dichiarato redditi per circa 10 milioni di euro

VARESE - I militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Varese hanno messo sotto controllo un imprenditore di origine polacca, che a partire dall’anno 2010 aveva sistematicamente omesso di presentare la dichiarazione dei redditi in Italia.

Tutto è partito da un controllo eseguito al valico di confine del Gaggiolo: tramite gli strumenti a disposizione dei militari è stato possibile individuare in Italia i legami familiari, il centro degli interessi patrimoniali e sociali e quindi la residenza fiscale del soggetto verificato, che risultava fittiziamente residente in Polonia.

I finanzieri hanno accertato redditi non dichiarati dal soggetto verificato per circa 10 milioni di euro per gli anni dal 2010 al 2013. Nello stesso periodo l'uomo ha omesso d'indicare nel quadro RW della dichiarazione dei redditi gli investimenti di natura finanziaria detenuti all’estero, per oltre 24 milioni di euro. Nella documentazione rinvenuta durante il controllo in frontiera è stato possibile verificare l'esistenza di attività finanziarie illecitamente detenute in Svizzera.

L'uomo dovrà pagare all’Erario italiano imposte dirette per oltre 4 milioni di euro e le relative sanzioni previste dalla legge tributaria, oltre a una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 1,44 milioni di euro ad un massimo di 7,2 milioni di euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE