Cerca e trova immobili

CHIASSO700mila franchi grazie alle multe

28.04.15 - 11:42
Droga, infrazioni del codice stradale, disagio giovanile e le novità, ecco il bilancio 2014 della Polizia comunale. Guarda la gallery sulla nuova Centrale Operativa
Foto Ticinonline DR
700mila franchi grazie alle multe
Droga, infrazioni del codice stradale, disagio giovanile e le novità, ecco il bilancio 2014 della Polizia comunale. Guarda la gallery sulla nuova Centrale Operativa

CHIASSO - Come ogni anno la Polizia comunale di Chiasso ha stilato il bilancio della propria attività. Il Corpo, che impiega 43 agenti, opera sui Comuni di Balerna, Breggia, Morbio Inferiore, Novazzano e Vacallo, oltre che su quello di Chiasso, per un totale di 25mila abitanti. 

Nel 2014 - come è stato annunciato oggi in conferenza stampa - si è registrato un un aumento degli interventi del 10% (5'120, di cui 2'560 sono stati controlli di persone), "dal cane che abbaia, all'atto violento o la lite", ha precisato il Comandante Nicolas Poncini.

Stupefacenti - Nell'ambito dei controllo sugli stupefacenti, sono state 300 le persone che hanno visto impiegati gli agenti di Chiasso, di cui 33 minorenni. Le persone arrestate sono state 8 e 157 le denunce. Le inchieste locali sono state 51, e hanno coinvolto diverse persone del Mendrisiotto. Tra gli stupefacenti sequestrati la Polizia di Chiasso segnala 324 grammi di cocaina, 430 di hashish e 654 di marijuana. Sono state sequestrate anche 55 piante di canapa e 97 grammi di semi. Importante è stato anche l'impiego delle unità cinofile, con 19 interventi.

Infrazioni al codice stradale - Sono 11'680 le contravvenzioni stradali, per 700mila franchi di incasso. I controlli radar sono stati 128, effettuati in tutti i Comuni convenzionati, che hanno portato a 9 revoche di licenza di condurre (+25% rispetto al 2013).

Disagio giovanile - 66, invece, sono state le richieste di intervento da parte di giovani o dei genitori. La casistica è molto ampia, spiegano in conferenza. Gli interventi totali sono stati 220.

La Polizia ha affrontato anche nuovi compiti come il sequestro di targhe, "una novità dovuta alla nuova legge sulla polizia", ha spiegato il Comandante. O la possibilità di multare sul posto chi consuma o detiene anche piccola quantità di canapa.

Assistente di polizia - A settembre 2014 è entrata una nuova figura, in sostituzione dell'ausiliario. L'assistente ha il compito ci controllare il traffico fermo e in movimento, oltre all'intimazione e l'incasso di multe. Non è però armato e non sostituisce l'agente. Ridefinito pure il compito dell'ausiliario, che si limita a controllare il traffico fermo.

La nuova Centrale Operativa - Nel corso della conferenza è stata mostrata pure la nuova Centrale Operativa (guarda la gallery) che gestisce in tutto circa 30 telecamere.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE