Cerca e trova immobili

CANTONEValanghe, esercitazioni a Cimetta

01.02.15 - 17:35
Sale il pericolo valanghe, in Ticino livello due
Foto Rescue Media
Valanghe, esercitazioni a Cimetta
Sale il pericolo valanghe, in Ticino livello due

LOCARNO - La stazione di soccorso del CAS Locarno ha svolto infatti sabato il consueto corso invernale a Cimetta. Grazie alla disponibilità degli impianti di risalita Orselina Cardada – Cimetta e la stazione sciistica sono state provate le varie tecniche di soccorso nel caso si dovesse intervenire per un distaccamento di valanga.

Durante la formazione, visto anche la presenza della unità cinofila invernale, al momento della pausa pranzo, è scattato un allarme per 3 persone disperse sotto una slavina. La reazione dei soccorritori è stata immediata, veloce anche il cane nel trovare il disperso sepolto da circa un metro di neve. A seguire c'è stato l’intervento dei soccorritori per il disseppellimento dell'uomo.

Pericolo valanghe - Con le nevicate cadute a nord delle Alpi sale anche il pericolo di valanghe: l'ultimo bollettino diramato alle 17.00 dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) attesta un grado "forte" (4 su scala di 5) in alcune regioni delle Alpi settentrionali bernesi e vodesi.

Nel resto della catena principale delle Alpi e nei rilievi del Giura il pericolo rimane "marcato" (grado 3), mentre più a sud (in parte del Ticino e in una piccola parte dei Grigioni) è considerato "moderato" (grado 2).

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE