Cerca e trova immobili

LUGANOExpoGusto: prima edizione di conferme e soddisfazioni

20.11.14 - 16:19
Per gli organizzatori è un punto di partenza
ExpoGusto: prima edizione di conferme e soddisfazioni
Per gli organizzatori è un punto di partenza

LUGANO - Conferme e soddisfazioni per il nuovo evento fieristico dedicato all’enogastronomia e ai suoi protagonisti che si è appena concluso a Lugano. Da sabato 15 a lunedì 17, durante ExpoGusto sono stati organizzati oltre quaranta eventi tra cooking show, seminari, degustazioni guidate, laboratori e dimostrazioni in diretta, in un format che ha unito alla parte espositiva un ricco programma di appuntamenti dedicati all’enogastronomia e ai suoi protagonisti. Fiore all’occhiello le tre cene organizzate per raccogliere fondi per G4 Foundation, l’Associazione che ha come obiettivo offrire a dei bambini
gravemente malati, in fin di vita o portatori di handicap, la realizzazione del sogno più caro e dimenticare, almeno per qualche ora o giorni, il loro difficile quotidiano.

ExpoGusto ha coinvolto le autorità locali, le più importanti associazioni, come AIS, FISAR, ONAV, ASPI, ASSP e chef internazionali capitanati da Aimo Moroni (Chef Padrino dell’evento) e Corrado Parisi (Chef testimonial dell’evento). Durante il taglio del nastro inaugurale, l’On. Giampiero Cambrosio, Presidente del consiglio comunale della città di Lugano, ha definito ExpoGusto "una importante novità che le ha permesso di essere l’apripista delle città svizzere di Expo2015".

L’esposizione ha dato l’opportunità a molti produttori, provenienti da ogni dove, di far conoscere i loro prodotti, i loro territori e le loro tradizioni agli operatori e al grande pubblico di appassionati provenienti non solo dal Ticino ma anche dal nord Italia. Se nel week end soprattutto famiglie e appassionati hanno affollato le sale del Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, nella giornata di lunedì è stata la volta dei professionisti della ristorazione, bar, locali pubblici e degli studenti di Istituti tecnico-professionali dove si stanno formando i futuri chef, maître, barman e manager.

Le sale di Palazzo dei congressi di Lugano sono state suddivise in aree tematiche; wine, una zona esclusivamente dedicata al meglio del settore enologico; food, area dedicata esclusivamente a prodotti come pasta, olio, formaggi, dolci; beer, che ha ospitato microbirrifici italiani ed europei in rappresentanza dell’eccellenza della birra artigianale; RistoExpoGusto, l’area ristorante dove gli Chef hanno proposto la cucina d’autore, che ha fatto sold out in tutte le sessioni.

Seguitissimi, in particolar modo, i cooking show affidati agli Chef capitanati da Aimo Moroni (Chef Padrino dell’evento) e Corrado Parisi (Chef testimonial dell’evento). Più di venti grandi gli Chef si sono
alternati e hanno lavorato “gomito a gomito” per far vivere ai palati di appassionati e curiosi, esperienze di gusto perché “Il cibo è una bellissima storia: è cultura, è civiltà” (Aimo Moroni).

Per gli organizzatori questa prima edizione di ExpoGusto si conferma come il punto di partenza per un percorso ben più ampio che già dall’anno venturo, anno di Expo 2015, si preannuncia ricco di sorprese. Gli organizzatori stanno già lavorando ad una serie di eventi e di attività che si svilupperanno durante tutto il 2015, in diverse città, tra cui Milano, sede di Expo 2015, per arrivare alla seconda
edizione che si svolgerà sempre a Lugano. “Doverosi i ringraziamenti a quanti hanno contribuito a rendere questi tre giorni di manifestazione davvero unici; per prime, a tutte le persone che ci hanno permesso di raccogliere fondi per G4 Foundation, l’associazione” queste le parole di Giacomo Acciai, tra gli organizzatori di ExpoGusto “La città di Lugano e il Ticino hanno risposto bene, sia a livello di pubblico che di Istituzioni; per l’edizione 2015 vorremmo un coinvolgimento maggiore da parte di associazioni ed Istituzioni perché questa manifestazione possa diventare un appuntamento fisso per la città contribuendo così a promuovere e valorizzare prodotti e territori eccellenti”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE