Cerca e trova immobili

CANTONESommelier, nuovo attestato professionale federale

25.02.14 - 10:40
Sommelier, nuovo attestato professionale federale

BELLINZONA - Deciso passo avanti nella valorizzazione della professione di sommelier. Il brevetto federale di sommelier è ora una realtà e permetterà ai professionisti del settore di beneficiare in tutta la Svizzera di una formazione di alta qualità e del riconoscimento federale. La proposta di brevetto federale di sommelier è il frutto della volontà da parte delle principali organizzazioni di settore, di armonizzare i diversi corsi di sommellerie in Svizzera e di ottenere il riconoscimento federale per questa professione.

L'Associazione Svizzera dei Sommeliers Professionisti (A.S.S.P.) e Hotel & Gastro formation (H&Gf), responsabile per la formazione e il perfezionamento nel settore della ristorazione e albergheria, con la collaborazione della Scuola superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona e della Scuola di Changins, hanno elaborato congiuntamente un progetto di formazione. Questo progetto è stato approvato nel dicembre 2012 dalla Segreteria di Stato per la formazione, ricerca e innovazione (SEFRI), che ha chiesto a queste organizzazioni di prevedere un esame federale di sommelier.

 

Per il Ticino, i corsi di preparazione al diploma federale sono organizzati dall’Associazione svizzera dei sommeliers professionisti (A.S.S.P.), in collaborazione con la Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) di Bellinzona.

 

I corsi inizieranno nell’autunno 2014 con una prima sessione d’esame in febbraio 2016. Per i professionisti già in possesso di un diploma riconosciuto (in particolare il diploma cantonale per il Canton Ticino), disposizioni transitorie prevedono un esame in gennaio 2015; le iscrizioni saranno aperte nel corso del mese di maggio 2014. Corsi simili sono organizzati anche nella Svizzera tedesca dalla Fachschule di Zurigo e nella Svizzera romanda dalla Scuola di Changins.

 

La durata del corso è di circa 260 periodi didattici. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della SSAT (www.ssat.ch).

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE