Cerca e trova immobili

ASCONASwiss Jazz Award 2013: nove candidati, da oggi si vota

10.01.13 - 11:17
Torna il popolare referendum che decreterà le tre band finaliste
Ti-Press (archivio)
Swiss Jazz Award 2013: nove candidati, da oggi si vota
Torna il popolare referendum che decreterà le tre band finaliste

ASCONA - Torna anche quest'anno il popolare referendum che culminerà con la serata di gala finale e la premiazione il 22 giugno ad Ascona. Queste la band in concorso:

 

- Sinatra Tribute Band

- Daccordeon Quartet

- A Touch Of Swing

- Chris Conz Trio

- Mike Götz & Michael Weber

- Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band

- Wolverines Jazzband

- George Robert & Francis Coletta

- Cojazz & Bruno Spörri

 

Sono queste le nove band ufficialmente nominate per lo Swiss Jazz Award 2013, premio promosso dall’emittente della SSR-SRG Radio Swiss Jazz e da JazzAscona Festival, che sarà assegnato per la settima volta.

 

Le formazioni selezionate (due romande, cinque della Svizzera tedesca e due che travalicano i confini linguistici) sono state prescelte sulla base dei migliori indici di gradimento espressi dagli ascoltatori di Radio Swiss Jazz nel corso degli ultimi 12 mesi.

 

Fra i candidati figurano nomi di spicco del jazz elvetico come George Robert, Bruno Spörri o il vincitore del Kleiner Prix Walo 2011, Chris Konz. Stilisticamente le band spaziano dal traditional al gipsy jazz, dal boogie woogie al modern jazz.

 

Lo Swiss Jazz Award si distingue da altri riconoscimenti perché basato essenzialmente su un referendum popolare. Fino al 1° marzo è possibile votare una delle band candidate sul sito www.swissjazzaward.ch. Tre di loro accederanno alla fase successiva della competizione, che culminerà il 22 giugno ad Ascona con una serata di gala che prevede l’esibizione dal vivo delle tre band finaliste e la designazione del vincitore. L’evento sarà trasmesso in diretta da RSI Rete Due.

 

Gli ultimi vincitori dello Swiss Jazz Award sono stati Christine Jaccard & Dave Ruosch (2012), Alexia Gardner (2011) e Dani Felber Big Band (2010). Un premio speciale alla carriera era stato assegnato ad Hazy Osterwald nel 2009.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE