Cerca e trova immobili

LUGANOPulizie in stazione, ci pensano i robot

18.10.17 - 10:17
FFS
Pulizie in stazione, ci pensano i robot

LUGANO - Rosso, con la scritta “Pulizia in corso”, addetto alla pulizia dei pavimenti ma senza sottrarre l’impiego ai colleghi umani. È questo l’identikit del nuovo aiutante digitale che a partire da oggi affiancherà il personale addetto alla pulizia della stazione FFS di Lugano.

Il robot pulisce i pavimenti con acqua e prodotti detergenti. I sensori gli indicano il percorso da seguire e fanno sì che svolga il suo lavoro senza ammaccarsi, anche se per il momento serve ancora l’intervento di una persona. «Programmiamo il raggio d’azione del robot e registriamo eventuali ostacoli, quali colonne o panchine. Chiudiamo gli accessi alle scale mobili con “pareti virtuali”, in modo tale che i robot non possano scappare», ha spiegato Dominique Bürgi, addetta alle pulizie presso FFS Facility Management che ha preso parte al progetto pilota.

Il primo robot è stato messo in servizio alla stazione di Berna. Successivamente anche le stazioni di Lucerna, e quella centrale di Zurigo hanno ricevuto i loro rinforzi automatizzati, seguiti da Lugano, Ginevra  Aeroporto e San Gallo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bär 6 anni fa su tio
I lavori più umili presto spariranno?
NOTIZIE PIÙ LETTE