Cerca e trova immobili

INTRAGNAInaugurazione della nuova pavimentazione

22.09.17 - 09:55
Djamila Agustoni
Inaugurazione della nuova pavimentazione

INTRAGNA - La festa di sabato 30 settembre per l'inaugurazione ufficiale della rinnovata pavimentazione della Piazza e dei vicoli del nucleo, organizzata in collaborazione con il Progetto Parco nazionale del Locarnese, il Museo delle Centovalli e Pedemonte nonché con la famiglia Trinca dell’Osteria Centrale, avrà quale ospite d’onore la responsabile dell’Ufficio beni culturali, Simonetta Biaggio Simona. Dopo la parte ufficiale, la festa continuerà con una serie di spettacoli teatrali nei vicoli e nelle piazzette rinnovati del nucleo di Intragna e con una rappresentazione finale presso la corte del museo, che, per l’occasione, organizzerà le porte aperte.

Il villaggio di Intragna è inserito quale nucleo di importanza nazionale nell’inventario federale ISOS (Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale) così come buona parte degli villaggi delle Centovalli. La nuova pavimentazione in pietra naturale ticinese è stata realizzata a seguito della costruzione della rete di teleriscaldamento. La scelta di mantenere una trama il più possibile simile a quella originale si inserisce in una politica coerente di valorizzazione degli aspetti urbanistici e architettonici tradizionali. Infatti, il Municipio ritiene che fra gli atout delle Centovalli ci sia la bellezza paesaggistica – ISOS ne è un’esplicita conferma – che va mantenuta e utilizzata per una promozione di attività turistiche definite “soft”. «Tutto ciò si inserisce perfettamente nell’ottica del progetto di Parco Nazionale del Locarnese che l’Esecutivo sostiene e che può essere un motore importante per continuare ad avere risorse alfine di recuperare e mantenere tutti quegli elementi storici, paesaggistici e ambientali che il Comune delle Centovalli non può realizzare con le sole proprie forze».
La festa di sabato, organizzata in collaborazione con il Progetto Parco nazionale del Locarnese, il Museo delle Centovalli e Pedemonte nonché con la famiglia Trinca dell’Osteria Centrale, avrà quale ospite d’onore la responsabile dell’Ufficio beni culturali, Simonetta Biaggio Simona. Dopo la parte ufficiale, la festa continuerà con una serie di spettacoli teatrali nei vicoli e nelle piazzette rinnovati del nucleo di Intragna e con una rappresentazione finale presso la corte del museo, che, per l’occasione, organizzerà le porte aperte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE