Cerca e trova immobili

BELLINZONALa foca torna a spruzzare acqua in Piazza Governo

28.07.17 - 14:29
Per il restauro spesi 90mila franchi in meno rispetto ai 640mila previsti. Ma c'è chi ironizza ritenendo comunque la cifra esagerata
TiPress
La foca torna a spruzzare acqua in Piazza Governo
Per il restauro spesi 90mila franchi in meno rispetto ai 640mila previsti. Ma c'è chi ironizza ritenendo comunque la cifra esagerata

BELLINZONA - Piazza Governo ha di nuovo la sua foca. Dopo mesi di lavori che l’hanno tenuta nascosta ai bellinzonesi, oggi l’acqua è stata riaccesa.

Per l’occasione erano presenti il sindaco Mario Branda, il capo dicastero opere pubbliche e ambiente Christian Paglia e Simonetta Biaggio, dell’ufficio beni culturali.

Il messaggio inerente il risanamento era stato licenziato dal Municipio nel maggio del 2015, con un credito di 640mila franchi. Alla fine il costo complessivo è stato di 90'000 franchi inferiore.

La fontana è stata realizzata nel 1945 secondo il progetto degli architetti Agostino Cavadini e Mario Chiattone, con la scultura in pietra di Remo Rossi. Ai sensi della Legge sulla protezione dei beni culturali è meritevole di conservazione e valorizzazione.

L'ironia della rete - In rete, intanto, si moltiplicano i post ironici sui costi di restauro ritenuti esagerati. Qualcuno osa di più e li paragona a quelli del recente restauro della Cappella Sistina costato "solo" 315 mila euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE