Cerca e trova immobili

CANTONESalmo svizzero: che testo usare il 1° agosto?

25.07.17 - 16:15
Il comitato di sostegno per il nuovo testo dell’inno nazionale invita ad usare l'attuale e la possibile nuova versione durante le celebrazioni per la Festa nazionale
Ti Press
Salmo svizzero: che testo usare il 1° agosto?
Il comitato di sostegno per il nuovo testo dell’inno nazionale invita ad usare l'attuale e la possibile nuova versione durante le celebrazioni per la Festa nazionale

BERNA - Settanta personalità hanno aderito il comitato di sostegno per un nuovo testo dell'inno nazionale. Tra i membri, ci sono anche quattro ex membri del Consiglio federale (Ruth Metzler, Ruth Dreifuss, Eveline Widmer-Schlumpf e Moritz Leuenberger), oltre a personalità del mondo dello sport, della musica, dell’economia e altro ancora.

Il nuovo testo dell'inno è basato sui valori che sono all'inizio della Costituzione federale del 1999. La melodia del Salmo svizzero del 1840 per contro non cambierà.

Ecco il nuovo testo proposto:

Croce bianca: unità, campo rosso: libertà, simboli di pace e d'equità.

Forti se aiutiamo i deboli, servi della libertà, liberi.

Siamo aperti al mondo, siamo aperti al sogno:

la bandiera svizzera, segno della nostra libertà.

 Durante le festività nazionali del 1° agosto, il comitato di sostegno invita dunque tutti a cantare il Salmo svizzero "Quando bionda aurora" e anche il nuovo testo "Croce bianca: unità, campo rosso: libertà". «Diversi comuni hanno integrato il nuovo testo dell'inno nel loro programma della festa nazionale. Molti invece hanno rinunciato perché sentivano di dover cantare un testo solo se confermato ufficialmente dal Consiglio federale», fa sapere il comitato.

Quando il nuovo testo avrà raggiunto un sufficiente livello di popolarità, sarà presentato al Parlamento e al popolo per approvarlo come inno nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
PERCHÈ cambiare il testo? Che cosa non va con il testo che abbiamo imparato a scuola da bambini?

pontsort 6 anni fa su tio
Il bello é che hanno cambiato solo il testo ma non la melodia. Così se prima si cantavano 4 versioni differenti (4 lingue), di questo passo si finirà che ognuno si canta la sua versione...

rupert 6 anni fa su tio
La pelle d` oca mi viene quando non siamo più`padroni in casa nostra.

indian 6 anni fa su tio
Il cosiddetto "nuovo testo" non mi risulta che abbia una qualsivoglia parvenza di ufficialità, salvo l'essere caldeggiato da una frangia politica piuttosto ben definita. Quindi NON E' un "nuovo testo", ma un testo alternativo, non approvato da nessun organo ufficiale! Il cosiddetto "vecchio testo", che per me rimane IL TESTO, è troppo pomposo e non più attuale??? Bene, andate a chiedere agli Italiani cosa pensano dell'elmo di Scipio o del riunirsi in formazione, pronti alla morte, o agli Inglesi del fatto che il Signore dovrebbe disperdere i nemici (della Regina) e farli cadere, o ancora ai Francesi, sui feroci soldati che si sentono urlare nelle campagne, e che vengono a sgozzare figli e compagne... Un inno non deve essere per forza "politically correct"... e il nostro lo è già fin troppo così com'è, visto che guerre nostre (per fortuna) non possiamo citarle! Quante storie: il tuo inno deve farti venire la pelle d'oca e farti sentire fiero di appartenere alla tua patria! Quindi ben venga che sia pomposo e solenne! Guai a chi lo tocca!

twiceaday 6 anni fa su tio
Questo è un colpo di stato!

leopoldo 6 anni fa su tio
con tutte le etnie che ci siamo ritrovati in casa non dovremmo neanche averlo un inno svizzero

GIGETTO 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Hai perfettamente ragione, ci siamo tirati in casa così tanti stranieri che potremmo usare quello Albanese, Serbo-Croato, Italiano, Portoghese, etc. etc.......che tristezza!!

Mat78 6 anni fa su tio
Che schifezza il nuovo testo, il vecchio sarà anche aulico, ma non è di una banalità disarmante come quello prodotto a suon di milioni dalla società svizzera di pubblica inutilità...Forse è più facile da far capire ed imparare ai migrati da rigommare Sommaruga??? Quasi solo sinistri a sostegno, e poi la chicca: EWS!!! Questa è la prova del nove che il nuovo testo va cestinato! Nessuna esigenza di cambiare il salmo!!! Pf trovare e risolvere problemi veri e seri! Il salmo svizzero è bellissimo così com'è!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE